Simvastatina: a cosa serve
La simvastatina riduce i tassi di colesterolo cattivo e dei trigliceridi nel sangue, semplicemente aumentando la produzione di colesterolo buono. Questa sostanza è presente in numerosi farmaci che trattano le ipercolesterolemie o che prevengono alcune malattie cardiovascolari.
A cosa serve
La simvastatina è utilizzata per il trattamento di ipercolesterolemie pure e come trattamento preventivo di patologie cardiovascolari nei pazienti a rischio. La posologia varia dai 5 agli 80mg al giorno, per simvastatina 20mg e simvastatina 10mg.
Proprietà
Per la sua azione ipolipemizzante, la simvastatina diminuisce i lipidi che circolano nel sangue grazie alle sue proprietà inibiìtrici dell’HMG-CoA reduttasi, un enzima che interviene nella biosintesi del colesterolo. Per favorire un migliore apporto, le concentrazioni di colesterolo LDL sono abbassate mentre quelle del colesterolo HDL sono leggermente aumentate.
Farmaci
Sul mercato si trovano diversi farmaci contententi simvastatina, spesso associata a ezetimibe , come per Inegy ®. Tra altri farmaci a base di simvastatina troviami Zorcor 10mg, Alpheus, Linil, Kustat da 40mg, Vatin da 28mg e Simavastatina teva 20mg, Simavastatina ranbaxy, Simavastatina pensa, ecc. tra i farmaci generici.
Controindicazioni
La simavastatina è controindicata in caso di problemi epatici evolutivi, come anche in gravidanza e allattamento. Essa è suscettibile di provocare disturbi muscolare che possono tradursi in dolori e/o debolezza muscolare. Il rischio dipende dalla dose. A tal proposito un monitoraggio medico con il dosaggio della creatinchinasi o CPK è necessario, in associazione a altre interazioni con farmaci. Prudenza per coloro che soffrono di insufficienza renale grave.
Effetti collaterali
Gli effetti indesiderati provocati dalla simavastatina sono rari, ma possibili. È stato rilevato che l’assunzione può provocare i seguenti effetti secondari: anemia, cefalee, parestesie, vertigini, costipazioni, dolori addominali, nausee, vomito, pancreatite ed eventuali disturbi del sonno, perdita della memoria e disturbi sessuali.