CPK - Creatinchinasi: cos'è?

La creatinfosfochinasi, chiamata creatinchinasi CPK è un enzima costituito da amminoacidi che si trova in diversi tipi di tessuto. Essa permette la liberazione di energia che servirà ad organi e muscoli. Ne esistono di tre tipi CPK- BB nel cervello, CPK-MB nel cuore e CPK-MM nel muscolo (97 a 99% della CPK totale).

Analisi del sangue CPK

Un medico prescrive un’analisi della creatinfosfochinasi al fine di diagnosticare diversi problemi che infliggono organi quali, cervello, cuore e muscoli: infarto del miocardio, problemi muscolari (miopatie) o problemi alle meningi.

CPK valori normali

Il normale tasso di CPK nel sangue è molto basso, tranne in caso di problemi muscolari. Il dosaggio effettuato a 37 °C deve essere compreso, per restare nella norma tra 0 e 195 UI/L per l’uomo e 0 a 170 UI/L per la donna.

CPK alto

Il tasso di creatinchinasi può risultare elevato in vari casi, ad es. in caso di attività muscolare importate o a causa di un trauma muscolare ripetuto, un’iniezione intramuscolare recente, una biopsia muscolare o in caso di infarto del miocardio, miopatie metaboliche, glicogenosi, alcolemie tossica, miopatie muscolari, ipertermia maligna, meningite e trauma cranico. In caso di alcuni tipi di tumore (al seno, alle ovaie, alla prostata), in caso di ipertiroidismo, sindrome di Reye, polimiosite e a causa di alcuni farmaci ipolipemizzanti si può riscontrare un CPK aumentato. Il CPK alto nei bambini è un valore piuttosto normale, ma è da tenere conto in caso di diagnosi di una patologia muscolare, nei primi mesi di vita.

CPK basso

I valori bassi del CPK possono essere collegati alla somministrazione di anticoagulanti.

Attenzione: i risultati di laboratorio, variabili a seconda delle tecniche utilizzate, non costituiscono da soli la diagnosi. È sempre meglio consultare un medico al fine di prendere in considerazione altri esami.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « CPK - Creatinchinasi: cos'è? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.