Tinea corporis: sintomi e trattamento

La tinea corporis (o herpes circinatus) è una micosi della pelle. Il fungo si propaga nelle zone della pelle in cui non ci sono peli, da qui, il nome alternativo di tinea glabra.

Definizione

L’herpes circinatus (tinea croporis) non è una forma d’herpes, ma si tratta di una micosi della pelle che si manifesta attraverso delle macchie russe circolari che si estendono progressivamente esternamente, mentre la parte centrare diviene più chiara. Tali lesioni sono rosa e diventano più scure all’esterno a causa della formazione di croste. Di norma, tali lesioni sono localizzate sul volto e sulle braccia, e sono accompagnate da un forte senso di prurito.

Trasmissione

La trasmissione può venire dall’uomo, da un animale domestico o dal contatto con una superficie infetta. La diagnosi è clinica ed è spesso integrata da un esame che utilizza la luce ultravioletta.

Trattamento

La tinea corporis viene trattata con demme creme antimicotiche, o dei corticosteroidi in caso di forte prurito. In caso di lesioni estese si prosegue alla somministrazione di un anitmicotico per via orale.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tinea corporis: sintomi e trattamento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.