Macchie rosse sulla pelle

Piccole macchie rosse sulla pelle possono essere causate da malattie molto diverse, ma di solito scompaiono dopo poco tempo. Si dividono i macchie pruriginose e non.

Macchie rosse sulla pelle e prurito

Chiazze rosse sulla pelle: allergia

Allergie o intossicazioni alimentari possono causare macchie ed eruzioni cutanee ampie e in rilievo, come chiazze sparse su viso e corpo.

Macchioline rosse sulla pelle: dermatite atopica o eczema

L’eczema, o dermatite atopica, è una forma di infiammazione della pelle, che si manifesta in modo cronico in bambini e i neonati, ma a volte proseguire anche in età adulta. La pelle presenta delle chiazze rosse tipo bruciature, con macchioline scure, più o meno estese.

Macchia rossa sulla pelle tipo allergia: allergia al sole

Avere delle bolle rosse sulla pelle, simili ad una eruzione cutanea, può essere sintomo di eccessiva esposizione al sole.

Chiazze macchie rosse sulla pelle: herpes zoster

L’herpes zoster è provocato dall’herpes virus e ha come sintomi delle vescicole arrossate e una forte sensazione di prurito o bruciore sulla pelle.

Macchie rosse sul corpo: fungo della pelle

La tigna, o tinea corporis è una malattia della pelle che si manifesta con delle macchie rotonde, a forma di anello, dai margini irregolari e di colore rossastro o color salmone. È di solito evidente su viso, collo, braccia e mani, petto.

Macchioline rosse: malattie dei bambini

Le macchie rosse sulla pelle dei bambini possono essere sintomo di malattie esantematiche come scarlattina, morbillo, varicella, rosolia. Gli altri sintomi sono di solio febbre o mal di gola, che accompagnano le eruzioni cutanee.

Macchie rosse sulla pelle senza prurito

Macchie rosse sulla pelle del viso: rosacea

Si chiama acne rosacea la malattia cronica che si presenta con macchie rosse diffuse sul viso e accompagnate spesso da pustole.

Macchie rosse su pancia, gambe e braccia: psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica della pelle, ma non contagiosa, caratterizzata da una serie di macchie rosse che possono colpire qualunque parte del corpo (in alcuni casi, anche le unghie) e si presenta con la cute arrossata, inspessita e squamosa.

Piccole macchie rosse: petecchie

Se le macchie sono piccole macchioline sulla pelle, solitamente sotto i 3 millimetri, e tendono al rosso-violaceo, potrebbe trattarsi di petecchie, causate della rottura di capillari sotto-pelle solitamente per un eccesso di sole, o microtraumi.

Macchie rosa sulla pelle senza prurito: pitiriasi

La pitiriasi rosea di Gilbert è una malattia della pelle dalle cause sconosciute, che si manifesta inizialmente con un rush cutaneo, una chiazza madre iniziale e poi una dermatosi diffusa sul corpo, tranne sul viso, che di solito scompare da sé. Anche se di solito non provoca fastidi, in alcuni casi può al contrario generare prurito.

Foto: © Parinya Binsuk - 123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Macchie rosse sulla pelle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.