Macchie rosse sulla pelle

Fai una domanda
Delle piccole macchie rosse sulla pelle possono essere causate da malattie molto diverse, ma di solito scompaiono dopo poco tempo. Si dividono i macchie pruriginose e non.


Macchie rosse sulla pelle e prurito

Chiazze rosse sulla pelle e allergia

Allergie o intossicazioni alimentari possono causare macchie ed eruzioni cutanee ampie e in rilievo, come chiazze sparse su viso e corpo.

Dermatite atopica o eczema

L’eczema, o dermatite atopica, è una forma di infiammazione della pelle, che si manifesta in modo cronico in bambini e i neonati, ma a volte proseguire anche in età adulta. La pelle presenta delle chiazze rosse tipo bruciature, con macchioline scure, più o meno estese.

Macchia rossa da allergia al sole

Avere delle bolle rosse sulla pelle, simili ad una eruzione cutanea, può essere sintomo di eccessiva esposizione al sole.

Herpes zoster

L’herpes zoster è provocato dall’herpes virus e ha come sintomi delle chiazze rosse sulla pelle, vescicole arrossate e una forte sensazione di prurito o bruciore sulla pelle.

Macchie rosse da Tigna

La tigna, o tinea corporis è una malattia della pelle che si manifesta con delle macchie rosse sul corpo a forma di anello, dai margini irregolari e di colore rossastro o color salmone. È di solito evidente su viso, collo, braccia e mani, petto.

Macchioline rosse e malattie dei bambini

Le macchie rosse sulla pelle dei bambini possono essere sintomo di malattie esantematiche come scarlattina, morbillo, varicella, rosolia. Gli altri sintomi sono di solio febbre o mal di gola, che accompagnano le eruzioni cutanee.

Macchie rosse sulla pelle senza prurito

Rosacea

Macchie rosse sulla pelle del viso? Potrebbe essere rosacea. Si chiama acne rosacea la malattia cronica che si presenta con macchie rosse diffuse sul viso e accompagnate spesso da pustole.

Psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica della pelle, ma non contagiosa, caratterizzata da una serie di macchie rosse che possono colpire qualunque parte del corpo (in alcuni casi, anche le unghie) e si presenta con la cute arrossata, inspessita e squamosa.

Petecchie

Se le macchie sono piccole macchioline sulla pelle, solitamente sotto i 3 millimetri, e tendono al rosso-violaceo, potrebbe trattarsi di petecchie, causate della rottura di capillari sotto-pelle solitamente per un eccesso di sole, o microtraumi.

Pitiriasi

La pitiriasi rosea di Gilbert è una malattia della pelle dalle cause sconosciute, che si manifesta inizialmente con un rush cutaneo, una chiazza madre iniziale e poi una dermatosi diffusa sul corpo (ma non sul viso), sotto forma di macchie rosa senza prurito che di solito scompare da sé. Anche se di solito non provoca fastidi, in alcuni casi può al contrario generare prurito.

Foto: © obencem -123RF