Valentino festeggia 85 anni: auguri all'ultimo Imperatore

Definito l'ultimo imperatore della moda, caratterizzato da quel rosso che è diventato il suo marchio di fabbrica: Valentino Garavani festeggia 85 anni.

 

Valentino Garavani festeggia 85 anni e sessant'anni di attività, un'attività da Imperatore della moda.

 

Valentino Garavani festeggia 85 anni. Un traguardo importante per lo stilista che, nato in provincia di Pavia, si è avviato al successo globale con la complicità del trasferimento a Parigi, in quella città che è - ed era - patria e simbolo degli stilisti francesi. Un successo, il suo, giustificato da una scelta stilistica che, fin dal principio, è stata chiara: linee sofisticate, cura dei dettagli e rosso, rosso, rosso, rosso a profusione. E mai scelta cromatica si rivelò più azzeccata, giacché in questo 2017 che segna (anche) i 60 anni dall'apertura del primo atelier romano dello stilista (con Giancarlo Giammetti) il rosso è, resta e resterà il marchio di fabbrica della griffe nota semplicemente con la lettera V.

Il rosso Valentino è, da oltre sessant'anni, il marchio di fabbrica della griffe con la V.

E noto, quel marchio, lo è ormai da più di sessant'anni anche se il cambio di registro vero e proprio è leggermente più recente e risale al 1962 quando Valentino, per la prima volta, sfilò con la sua collezione al Pitti di Firenze (che, ai tempi, era la più blasonata tra le passerelle world wide) e Vogue Paris, in un istante, scrisse a chiare lettere il suo nome tra quello dei big della moda internazionale. Il resto è storia.

Tra onorificenze varie (è Cavaliere della Repubblica italiana e ha ricevuto la Legion d'honneur in Francia), collaborazioni con le dive del grande schermo (da Elizabeth Hurley e Anne Hathaway tutte amano il rosso Valentino), incontri con l'arte (celebre il suo famoso portait che lo raffigura firmato Andy Warhol), camei nel cinema (interpreta sé stesso in Il diavolo veste Prada) e documentari su di lui (Last Emperor, appunto, di Matt Tyrnauer) il grande couturier non sembra avvertire il passare degli anni.

Il suo segreto? Lui è l'uomo che sa rispondere all'annosa domanda “Cosa desiderano le donne?”. Perché, su questo, Valentino non ha dubbi: “Le donne vogliono essere belle” e le sue creazioni appunto a questo servono.
 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Valentino festeggia 85 anni: auguri all'ultimo Imperatore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.