VirtualSagra: condividiamo un'amatriciana per solidarietà

Una sagra virtuale per venire in soccorso ai terremotati del Centro Italia. Ecco come si svolgerà e come aiutare le popolazioni vittime del terremoto del 24 agosto.

Virtual Sagra: iniziativa virtuale lanciata per raccogliere donazioni per le vittime del terremoto.


Gli avvenimenti che hanno tristemente coinvolto il centro Italia nelle ultime ventiquattro ore hanno messo in moto una lunga catena di solidarietà: da Fiorella Mannoia, che ha condiviso il messaggio di un albergatore, a Lady Gaga che ha annunciato via Twitter una donazione. 

Un’idea assai originale arriva da oltre Oceano: il blogger Mike Madaio propone la #VirtualSagra. Sulla scia dell’Ice Bucket Challenge, grazie al quale - è bene ricordarlo - sono state fatte molte donazioni per la ricerca sulla SLA, l’iniziativa prevede di cucinare in casa un piatto di pasta all’amatriciana, dare sfogo al proprio talento da foodblogger fotografando il piatto, postarlo sui social e, contestualmente, fare una donazione (alla Croce Rossa Italiana, alla Fondazione La Stampa oppure a Save The Children). 

Il prossimo fine settimana si sarebbe dovuta tenere nel comune di Amatrice la cinquantesima sagra dei bucatini all’amatriciana; dato che, per ovvie motivazioni la manifestazione è stata annullata, l’idea è quella di stringerci tutti in una virtuale sagra di solidarietà per venire in aiuto a chi è stato colpito da questa atroce tragedia. 

Inoltre, grazie ad un'idea del grafico e foodblogger Paolo Campana, diversi ristoratori hanno aderito all'iniziativa solidale donando, per ogni piatto di amatriciana ordinato, 2 euro alle vittime delle zone colpite dal terremoto.   

Copryright foto: Twitter @DanielleOteri
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « VirtualSagra: condividiamo un'amatriciana per solidarietà » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.