Diversi dai soliti calamari ripieni, quelli farciti di riso sono perfetti per tutte le stagioni ma d'estate hanno un tocco in più! Provate con la mia ricetta!
Pulire i calamari eliminando la testa, la cartilagine e rimuovendo la sacca d'inchiostro. Separare la calotta dai tentacoli, lavare e scolare il tutto. Mettere le calotte da parte e tenere i tentacoli.
Far cuocere il riso a fuoco medio per 10 minuti in 1/2 litro d'acqua leggermente salata. Scolare e mettere da parte.
Con l'ausilio di un coltello tagliare i tentacoli a pezzetti e cuocerli in una padella con 1/2 tazza di olio di oliva, la cipolla tritata e la polpa di un pomodoro tagliato a piccoli pezzi. A metà cottura salare, pepare ed aggiungere il riso e il prezzemolo tritato. Mescolare il tutto sul fuoco. Bagnare con 2 cl di acqua e far cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, poi legare con due tuorli d'uovo e togliere dal fuoco.
Riempire le calotte dei calamari per 3/4 con questa farcitura e porre i calamari così riempiti in piedi in una pentola da couscous. Ricucire l'apertura di ogni calamaro ripieno con un filo robusto.
In un tegame, cuocere i calamari ripieni a fuoco basso nel rimanente 1/2 bicchiere d’olio d'oliva. Aggiungere sale, pepe nero, alloro, la cipolla restante sminuzzata, i restanti 2 pomodori (pelati, privati dei semi e tritati) e far cuocere a fuoco basso per 15 minuti. Controllare bene la cottura e aggiungere un po' d’acqua calda se necessario.
Trascorso questo tempo i calamari ripieni di riso sono pronti. Lasciar riposare cinque minuti prima di servire o servirli freddi, a seconda dei gusti.
midosemsem/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calamari ripieni di riso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.