DEROXAT® - Paroxetina: posologia ed effetti collaterali

Il Deroxat ® è un medicinale che appartiene alla famiglia degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotenina (SSRI). Questo farmaco è essenzialmente utilizzato per il trattamento dei disturbi quali ansia e depressione, e si presenta sotto forma di compresse bianche e ovali e si somministra per via orale.

Paroxetina

La paroxetina (molecola contenuta nel Deroxat ®) è un medicinale antidepressivo utilizzato, appunto, per il trattamento della depressione, ma anche dei disturbi ossessivo - compulsivi, delle crisi di panico, di ansia e delle fobie. Si tratta di uno degli antidepressivi più prescritti e riconosciuti dalle autorità competenti in materia di salute. La sua famigli di appartenenza è quella degli inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina. La paroxetina può, in caso di sovradosaggio o nel caso di somministrazione con altri medicinali, scatenare degli effetti indesiderati (febbre, sudore, nausea, vomito, agitazione).

Indicazioni

La somministrazione del Deroxat ® è indicata per il trattamento dell’ansia, dei disturbi ossessivo - compulsivi, di stress post - traumatico o di episodi depressivi gravi. Il farmaco va assunto in una sola volta durante la colazione. La dose giornaliera raccomandata dipende dalla gravità e dai disturbi da trattare. In caso di stress post - traumatico, di ansia o depressione, si raccomanda una dose di 20 mg al giorno. Nel caso di somministrazione per il trattamento di disturbi ossessivo - compulsivi e di crisi di panico la dose iniziale è di 40 mg al giorno. Il dosaggio può aumentare progressivamente.

Controindicazioni

Il Deroxat ® è controindicato per i soggetti che presentano un’intolleranza al suo principio attivo, la paroxetina, o a un’altra sostanza contenuta nella sua composizione. Questo farmaco non dev’essere assunto in contemportanea ad altri farmaci inibitori delle monoamino ossidasi (IMAO).

Effetti indesiderati

Il Deroxat ® può scatenare alcuni effetti indesiderati la cui intensità e frequenza variano a seconda dei casi. Ciò detto, il loro presentarsi non necessita generalmente la sospensione del trattamento. Gli effetti indesiderati più frequenti sono mal di testa, sonnolenza, insonnia, perdita d’appetito, aumento del tasso di colesterolo, vertigini, tremore, nausea, sudore, disturbi della vista e disfunzione sessuale. Altri effetti indesiderati (più rari) sono disturbi gastro - intestinali (vomito, diarrea, dolori addominali), sanguinamento, allucinazioni, stato confusionale e alterazione della pressione arteriosa.

Deroxat ® e IMAO

È necessario rispettare un intervallo di due settimane tra la fine un trattamento con un IMAO irreversibile e l’inizio di un trattamento con il Deroxat ® (questo intervallo può essere ridotto a 24 ore nel caso di un IMAO reversibile). In caso contrario bisogna attendere almeno una settimana prima di cominciare un trattamento con IMAO dopo aver preso il Deroxat ®.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « DEROXAT® - Paroxetina: posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.