Gli gnocchi di patate sono motivo di vanto per la cucina del Nord Italia. La ricetta è semplicissima e assolutamente squisita. Ecco la variante col sugo.
Ingredienti
6 persone
Per gli gnocchi
1,5 kg di patate
1 kg di farina
1 tuorlo d'uovo
Una grande manciata di sale
Per la salsa
Salsa di pomodoro
Cipolle
Ragù di due tipi di carni se possibile
Olio d'oliva
Per la degustazione
Parmigiano o pecorino grattugiato fresco
Preparazione
Lavare le patate e cuocerle nella pentola a pressione con la loro pelle.
Scolare le patate e pelarle ancora calde.
Passarle allo schiacciapatate a mano per ottenere un purè.
Aggiungere il tuorlo d'uovo al purè ancora caldo, la manciata di sale e la farina gradualmente fino ad ottenere una pasta liscia.
Fare delle palline, infarinare nuovamente e trasformare in una lunga piccola salsiccia di 2-3 cm di diametro, tagliare a pezzetti di 2 cm di lunghezza e rotolarli su una grattugia piana o ricurva per dare loro la forma a conchiglia.
Soffriggere la cipolla con un po' d'olio, aggiungere i due tipi di carne. Sfumare la cottura con un po' di vino rosso e a metà cottura aggiungere la salsa di pomodoro. Far cuocere per 20 minuti circa.
Scaldare una grande pentola di acqua salata e quando l'acqua bolle, immergere gli gnocchi uno alla volta (fare diverse "infornate" per evitare che si attacchino durante la cottura).
Quando gli gnocchi vengono a galla (circa 2 minuti), recuperarli con un mestolo forato e posarli in un piatto da portata con un po' di salsa.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gnocchi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.