Piante da balcone: belle, utili e profumate
Ci sono quelle aromatiche, utili anche in cucina, quelle anti-zanzare, quelle rampicanti e i sempreverdi: di piante da balcone non c'è che l'imbarazzo della scelta.
L’ortensia, con i suoi cuscini fioriti, è una delle piante da balcone più amate. Facile da curare, sopravvive anche a basse temperature, non richiede una potatura particolare (basta togliere i fiori una volta appassiti). L’importante è destinarle un posto ombreggiato, in cui possa godere dei raggi del sole nelle ore più fresche della giornata e annaffiarla con regolarità ogni 2 o 3 giorni (il terreno deve essere asciutto tra un’annaffiatura e l’altra).
Lavanda
Edera
Tra le piante da balcone, l’edera appartiene alla categoria dei rampicanti: facilissima da tenere, sopporta tanto le temperature rigide quanto la siccità ed è il simbolo della continuità e della permanenza del desiderio (amoroso), come i suoi rami che si attaccano ai muri in modo indissolubile. L’edera dà carta bianca: cresce bene al sole e all’ombra ma per foglie più belle e luminose è consigliabile lavarle un paio di volte al mese per eliminare la polvere che si deposita in superficie.
Geranio
Il geranio è la più tipica delle piante da balcone: perenne, facile da curare e bella da vedere arreda lo spazio esterno con i suoi fiori dai colori sgargianti e assicura piacevoli serate al fresco, tenendo lontane le zanzare. Da sapere: predilige le zone soleggiate o a mezz’ombra (quando la colonnina scende sotto i 15 gradi è meglio proteggerla) e ha bisogno di molta acqua.
Calendula
La calendula è una della piante da balcone fiorite e perenni che regala un tocco di colore al vostro spazio esterno oltre a tenere lontane le zanzare e tornare utile in cucina: i suoi fiori guarniscono ottime insalate. Facile da coltivare, necessita solo di un piccolo angolo soleggiato.
Rosmarino
Timo
Il timo, l’erba aromatica che profuma piatti e tisane, è una delle piante da balcone più semplici da coltivare in vaso e quindi più irrinunciabili. L’importante è scegliere la giusta posizione (pieno sole), bagnarlo a piccole dosi piuttosto frequenti (cresce naturalmente in terreni aridi) e ricordarsi di proteggerlo se la colonnina di Mercurio scende troppo.
Menta
È profumata, bella da vedere e ottima in cucina, tollera bene il caldo e il freddo, sopravvive anche senza pollice verde e tiene lontane le zanzare: la menta è una delle piante da balcone che non possono assolutamente mancare. Da sapere: meglio posizionarla in una zona ombreggiata (se sta al sole basterà annaffiarla con maggior frequenza sempre senza bagnare le foglie per non disperdere gli oli essenziali) e in un vaso di terracotta.
Basilico
Il basilico è la pianta da balcone che torna utile in cucina e nelle sere d’estate grazie alla sua azione anti-zanzare. Per averlo sempre fresco e portata di mano scegliete vasi poco profondi, un’esposizione luminosa ma lontana dai raggi diretti del sole e fate attenzione a dosare bene l’acqua (meglio annaffiare al mattino, il terriccio deve essere sempre umido mai inzuppato o secco). Da sapere: se non tagliate i fiori la pianta diventa praticamente impossibile da usare in cucina.
Citronella
La citronella non può mancare tra le piante da balcone: si tratta, infatti, del più potente anti-zanzare (e anti-insetti in generale) che ci sia in natura! Perfetta da declinare a siepe, la citronella è un cespuglio d’erba profumata che può raggiungere anche i 70 centimetri di altezza senza particolari attenzioni. Da sapere: profuma di limone, ama il sole, teme il freddo e va bagnata con regolarità.