Amsterdam, la casa abbandonata è diventata una dimora di lusso

Un edificio che stava andando in rovina lungo uno dei canali di Amsterdam si è trasformato nell'appartamento di lusso di una famiglia appassionata di viaggi.

Sander van Eyk dello studio Cocoon Living è l'autore della ristrutturazione. © Pam Kat Fotografie

Siamo lungo uno dei canali ad Amsterdam e la' dove c'era un edificio di tre piani abbandonato da tempo, ora c'è una dimora di lusso abitata da una famiglia appassionata di viaggi. L’intera esecuzione del progetto è stata affidata a Sander van Eyck dello studio Cocoon Living che ha pensato a tutto, "dalla disposizione, all’arredo, all’illuminazione e la progettazione personalizzata della cucina e della zona wellness".

In un mix sapiente di arredamento di designstile bohémienepareti colorate di bianco a inondare gli ambienti di luce e pavimento di parquet in legno scuro a spina di pesce, l'appartamento è un concentrato di culture, di presente e di passato.


Potrebbe interessarti: Ristrutturare casa: 10 dritte per un appartamento antico

Soggiorno moderno, dettagli eccentrici

L'antico camino riscalda il soggiorno ampio e luminoso. © Pam Kat Fotografie

Luminoso e spazioso, i muri del soggiorno moderno sono decorati da stucchi, fregi e boiserie che fanno da scenografia agli eccentrici oggetti decorativi che arrivano da paesi lontani inseriti con gusto nell'ambiente contemporaneo. Lo specchio di provenienza centrafricana, accanto al camino antico del soggiorno attira lo sguardo e amplifica le prospettive. 

Sala da pranzo: quotidianità esotica

La sala da pranzo mescola design ed esotismo. © Pam Kat Fotografie

Posizionato in un'ala del soggiorno, il grande tavolo rotondo e le sedie dal design snello ed essenziale dà vita alla sala da pranzo dove si vive la quotidiana convivialità illuminati dal lampadario iconico e vintage. L'ibis scarlatto, l'uccello del Sud America dal piumaggio brillante posizionato sopra la madia moderna è l'immancabile tocco esotico sapientemente armonizzato. 

Il disimpegno: volumi amplificati

Grazie allo specchio il disimpegno acquista volume. © Pam Kat Fotografie

Nulla è lasciato al caso nemmeno nel disimpegno, il corridoio che connette l'ingresso alle stanze della dimora di lusso lungo i canali di Amsterdam. Il volume è amplificato dallo specchio incorniciato di nero che dal pavimento arriva fino al soffitto, amplificando lo spazio mentre lo riflette. In una nicchia del muro rivestita di legno il guardaroba per riporre le giacche mentre una mensola in muratura fa da supporto alle statue africane che danno personalità al contesto.

Cucina: contrasti di lusso

Il blocco cucina e le ante sono firmate HI-MACS®. © Pam Kat Fotografie

La personalità della cucina è data dai contrasti: tra i materiali pregiati degli arredi, il bianco assoluto delle pareti e i dettagli antichi del pavimento in parquet e del soffitto decorato da cui pende un lampadario in cristallo stile vintage. La parete dietro al piano di lavoro è rivestita in marmo bianco di Carrara ed è interrotta solo dalla monumentale cappa in ottone massiccio lavorato a mano. Il piano di lavoro è un blocco geometrico privo di giunzioni, in grado di garantire una stupefacente continuità visiva e massima igiene. Non fanno eccezione i fornelli incassati e le ante, una rete di linee sottili, quasi invisibili.

Camera da letto: antica, moderna ed esotica

Nella camera da letto il comfort è dato da un mix di antico, moderno ed esotico. © Pam Kat Fotografie

Nella camera da letto l'arredamento è un concentrato di eleganza grazie all'alchimia di stili e dettagli sapientemente mescolati tra loro: il letto nero è di design, così come i comodini, essenziali e bronzati, e le piantane, declinate a luci da lettura. Il tutto contestualizzato in un ambiente dove troneggia un antico camino in marmo nero sovrastato da un grande specchio e fanno capolino due poltrone in stile vintage piazzate sopra un tappeto dai disegni floreali nelle sfumature del tortora.    

Armadi a muro e porte in vetro: design a scomparsa

Le porte della camera da letto sono in vetro trasparente. © Pam Kat Fotografie

Per contenere i vestiti, gli armadi a muro della camera da letto quasi a scomparsa, sottolineai solo dalle maniglie che paiono decori sulla parete della stanza dove le porte in vetro trasparente e telaio in ferro nero creano un ambiente luminoso dal gusto urban chic

Cameretta dei bambini: dettagli a misura d'infanzia

Porte a vetro anche per la cameretta dei bambini. © Pam Kat Fotografie

Grazie alle porte a vetro scorrevoli, dall'intelaiatura in legno, anche la cameretta dei bambini è un trionfo di luce dove a rendere tutto a misura d'infanzia sono i dettagli scelti ad arte in un mix di antico e moderno: la scrivania è pescata dalle aule del secolo scorso mentre la libreria è di design, mobile nella stanza grazie alle rotelle. 

La cameretta della bimba: mood floreale

Nella cameretta della bimba il mood è floreale. © Pam Kat Fotografie

Tende e tessuti dal mood floreale, tappeto rigato di colori, lettino in legno scuro, una madia moderna per riporre giochi e vestiti e una scala di bambù a fare da appendiabiti: la cameretta della bimba non fa eccezione alla sapienza del creare il contesto accogliente e mai ridondante. 

Bagno piccolo e grande

I lavabi sono Alpine White by HI-MACS®. © Pam Kat Fotografie

Grazie alla luce, alle finiture bianche a contrasto con i dettagli neri e agli specchi che creano un effetto optical sorprendente, il volume del bagno piccolo appare molto più grande dei soli 9,5 metri quadrati. I 2 lavabi identici e dalle linee essenziali sono incassati nel piano che nasconde un grande cassetto portaoggetti. La vasca idromassaggio campeggia mentre la doccia in muratura con porta in vetro opaco è a scomparsa. A completare il tutto il lampadario Versailles in stile barocco, un tocco di stile inconfondibile.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Amsterdam, la casa abbandonata è diventata una dimora di lusso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.