Come tutte le insalate potrete scegliere cosa mettervi dentro secondo i vostri gusti, ecco però la nostra proposta di insalata di mare, freschissima deliziosa.
Iniziare con la pulizia del pesce. Partendo dalle cozze, sciacquarle sotto l’acqua corrente, grattarle con la spugnetta di ferro per rimuovere le incrostazioni che si formano sul guscio e staccare il bisso che fuoriesce. Metterle in una ciotola e pulire le vongole. Picchiettarle una ad una su un tagliere di legno per togliere la sabbia rimasta, sciaquarle sotto l’aqua corrente per qualche minuto e metterle da parte.
Passare ai gamberi. Rimuovere la testa e la coda. Con delle forbici per il pesce tagliare il dorso del carapace e toglierlo con le mani. Incidere poi il dorso del gambero ed estrarre il filamento nero che è l’intestino.
Prendere i calamari. Staccare la testa ed eliminare la cartilagine interna. Sciacquarli sotto l’acqua corrente e rimuovere pinne e pelle. A questo punto tagliarli ad anelli e tenerli da parte.
Per finire sciacquare il polpo e asciugarlo. Con un coltello incidere la sacca all’altezza degli occhi per rimuoverli così come per il becco. Per far si che alla degustazione non sia gommoso battere le carni con un mattarello o un batti carne. Estrarre le interiora della testa e lavarlo nuovamente. Se non amate i tentacoli e la patina viscosa sulla superficie strofinarla per rimuoverne la maggior parte.
A questo punto versare dell'acqua in una pentola capiente. Metterla sul fuoco e accendere la fiamma. Lavare e asciugare le patate e la metà del mazzetto di prezzemolo e versarli nell’acqua. Quando sarà arrivata a ebollizione immergere il polpo.
Far cuocere a fiamma bassa per circa 35-40 minuti. Quando sarà pronto scolare il polpo e le patate e porli in una ciotola a raffreddare.
Nella stessa acqua di cottura versare quindi i calamari e farli bollire per circa 10 minuti. Poi anche i gamberi non più di 5 minuti. Quando tutto è cotto lasciar raffreddare.
Nel frattempo in una pentola capiente far rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio e versare le cozze e le vongole. Coprire con un coperchio e lasciarle cuocere e aprire per circa 6-7 minuti.
A questo punto spegnere il fuoco e privare i molluschi del guscio.
Prendere il polpo raffreddato e tagliare i tentacoli a pezzetti.
In una ciotola capiente versare quindi il polpo, i calamari, i gamberi, le cozze e le vongole. Pelare la patate bollite, tagliarle a dadini e versarle col resto del pesce.
A questo punto preparare il condimento. In una ciotolina spremere un limone intero, eliminando i semi, aggiungere l’olio, gli spicchi d’aglio crudo e la seconda metà di prezzemolo tritato finemente.
Mescolare il tutto e versarlo sul pesce aggiustando dopo degustazione di sale e pepe.
Con due cucchiai girare il pesce perché si impregni dei sapori della salsetta e lasciar marinare un po’ in frigo prima di degustare.
NB: a parte cozze e vongole, che è preferibile comprare fresche facendo attenzione a che siano ancora chiuse, il resto del pesce (come polpo, calamari, gamberi, seppie ecc) può essere comprato già pulito e surgelato per chi non avesse il tempo di dedicarsi alla pulizia. Il pesce surgelato in barca appena pescato mantiene caratteristiche simili al prodotto fresco sia in sapore che in proprietà, dunque è assolutamente valido e costa meno.
Copyright Foto: Marco Mayer/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Insalata di mare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.