Roma Sposa 2017: tendenze per le nozze dell'anno

Roma Sposa 2017 detta le nuove tendenze per i matrimoni dell'anno, tra cui lo stile shabby chic e i colori più inaspettati. Ecco la nostra anteprima di questa nuova edizione dell'evento dedicato al wedding.
 

Da Roma Sposa 2017 tutte le tendenze per i matrimonio dell'anno, tra cui lo stile shabby chic. © Magazine delle donne

Dal 19 al 23 gennaio 2017 va in scena la più grande fiera italiana dedicata al matrimonio, Roma Sposa, che anche per questa nuova edizione detta le regole sulle tendenze wedding, a partire dagli abiti, fino ad arrivare al viaggio di nozze. Prima fra tutte? Lo stile shabby chic, che per il nuovo anno sarà il tema dominante per chi vuole un matrimonio al passo con i tempi e in linea con i trend attuali. Non mancano i grandi classici, come gli abiti da sposa principeschi, allestimenti dorati e mete caraibiche. Da una parte, quindi, l'innovazione, nella scelta dei colori e dei decori, dall'altra la classicità, nella riscoperta di pizzi e merletti e nella scelta delle mete per la luna di miele. Ecco tutti i trend di questo evento in anteprima per le sposine del 2017.

Colori tendenze per la cerimonia nuziale

Banchetto dai colori caldi e forti, come il bordeaux. © Magazine delle donne

Tra i colori tendenza del 2017, per allestire la cerimonia ed il banchetto, spopolano i colori caldi come il bordeaux. Come ci spiega la responsabile di Relais Reggimenti, Tiziana: "prima di tutto è importante capire cosa va bene all'interno della location scelta. Sicuramente quest'anno vanno i colori molto caldi, come il bordeaux che è un colore forte e caldo". Anche il grigio si fa strada, come ci spiega Antonio Troiani de La corte degli eventi: "è una novità, cerchiamo di tornare ad un gusto classico, per quanto riguarda i tessuti, quindi fiandre, damaschi e barocchi; il bello è: mixare tessuti più classici e magari colori più moderni, come il grigio, il nero, il verde."

Abito da sposa corto

Abito corto dal look vintage per il 2017. © Magazine delle donne

Per quanto riguarda i vestiti, torna l'abito da sposa corto, un evergreen per chi ama un look originale e fresco. I modelli del 2017 sono, però, impegnativi e per nulla scontati: stile old fashion e tessuti ricamati, con gonne a due livelli, dai merletti abbinati a tessuti lisci, per un taglio che ricorda tanto gli abiti da sposa anni 50

Matrimonio shabby chic

Le spose del 2017 vogliono abiti in stile shabby chic dal taglio unico ed originale. © Magazine delle donne

Nel 2017 spopola il matrimonio shabby chic, soprattutto nello stile degli abiti. Pizzi, seta e merletti su tessuti sgualciti dal sapore romantico e bucolico. Ce lo spiega Fabrizio, titolare dell'atelier Sonia Lupo, dove tutti gli abiti sono pezzi unici e realizzati a mano da vent'anni: "ci sono richieste di abiti che non si conformano al pronto moda, le spose vogliono vestiti originali con tessuti particolari, che inneggiano alla natura e al passato, ma rivisitati in chiave moderna."

Abiti da sposa colorati

Volete un abito colorato? Puntate sul colore del 2017, il greenery. © Magazine delle donne

Chi non vuole il classico abito bianco, può optare per il rosa cipria o il greenery, colore pantone dell'anno. Delicato, fresco e di tendenza, il verde chiarissimo compare anche sui tessuti degli abiti da sposa, declinandosi in sfumature che rendono il look, giovanile e romantico.

Abiti da sposa principeschi

Rimangono sempre un grande cult gli abiti da sposa classici. © Magazine delle donne

Resistono i grandi classici: gli abiti da sposa principeschi rimangono un must anche nel 2017. Via libera, quindi, a vestiti in stile Cenerentola e agli abiti da sposa a sirena, cult intramontabili che testimoniano buon gusto e rappresentano una scelta sicura.

Viaggi di nozze

Spiagge assolate e luoghi culturali per la luna di miele del 2017. © Magazine delle donne

Si torna al classico anche per quanto riguarda i viaggi di nozze. Se è vero che spopolano mete inusuali come il Giappone, il Canada, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti, gli sposi del 2017 vogliono anche relax e spiagge assolate. Il posto più gettonato? La Polinesia francese.

Noleggio auto d'epoca per le nozze

Torna l'auto d'epoca, il mezzo più gettonato del 2017 per le nozze. © Magazine delle donne

Per quanto riguarda il mezzo di trasporto più richiesto per le nozze, torna in voga l'auto d'epoca: limousine, cadillac e tutte le macchine dal sapore vintage. Uno stile che ricorda tanto la vecchia Los Angeles degli anni d'oro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Roma Sposa 2017: tendenze per le nozze dell'anno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.