Roma Sposa 2017: tendenze per le nozze dell'anno
Roma Sposa 2017 detta le nuove tendenze per i matrimoni dell'anno, tra cui lo stile shabby chic e i colori più inaspettati. Ecco la nostra anteprima di questa nuova edizione dell'evento dedicato al wedding.
Dal 19 al 23 gennaio 2017 va in scena la più grande fiera italiana dedicata al matrimonio, Roma Sposa, che anche per questa nuova edizione detta le regole sulle tendenze wedding, a partire dagli abiti, fino ad arrivare al viaggio di nozze. Prima fra tutte? Lo stile shabby chic, che per il nuovo anno sarà il tema dominante per chi vuole un matrimonio al passo con i tempi e in linea con i trend attuali. Non mancano i grandi classici, come gli abiti da sposa principeschi, allestimenti dorati e mete caraibiche. Da una parte, quindi, l'innovazione, nella scelta dei colori e dei decori, dall'altra la classicità, nella riscoperta di pizzi e merletti e nella scelta delle mete per la luna di miele. Ecco tutti i trend di questo evento in anteprima per le sposine del 2017.
Colori tendenze per la cerimonia nuziale
Tra i colori tendenza del 2017, per allestire la cerimonia ed il banchetto, spopolano i colori caldi come il bordeaux. Come ci spiega la responsabile di Relais Reggimenti, Tiziana: "prima di tutto è importante capire cosa va bene all'interno della location scelta. Sicuramente quest'anno vanno i colori molto caldi, come il bordeaux che è un colore forte e caldo". Anche il grigio si fa strada, come ci spiega Antonio Troiani de La corte degli eventi: "è una novità, cerchiamo di tornare ad un gusto classico, per quanto riguarda i tessuti, quindi fiandre, damaschi e barocchi; il bello è: mixare tessuti più classici e magari colori più moderni, come il grigio, il nero, il verde."
Abito da sposa corto
Per quanto riguarda i vestiti, torna l'abito da sposa corto, un evergreen per chi ama un look originale e fresco. I modelli del 2017 sono, però, impegnativi e per nulla scontati: stile old fashion e tessuti ricamati, con gonne a due livelli, dai merletti abbinati a tessuti lisci, per un taglio che ricorda tanto gli abiti da sposa anni 50
Matrimonio shabby chic
Nel 2017 spopola il matrimonio shabby chic, soprattutto nello stile degli abiti. Pizzi, seta e merletti su tessuti sgualciti dal sapore romantico e bucolico. Ce lo spiega Fabrizio, titolare dell'atelier Sonia Lupo, dove tutti gli abiti sono pezzi unici e realizzati a mano da vent'anni: "ci sono richieste di abiti che non si conformano al pronto moda, le spose vogliono vestiti originali con tessuti particolari, che inneggiano alla natura e al passato, ma rivisitati in chiave moderna."
Abiti da sposa colorati
Chi non vuole il classico abito bianco, può optare per il rosa cipria o il greenery, colore pantone dell'anno. Delicato, fresco e di tendenza, il verde chiarissimo compare anche sui tessuti degli abiti da sposa, declinandosi in sfumature che rendono il look, giovanile e romantico.
Abiti da sposa principeschi
Resistono i grandi classici: gli abiti da sposa principeschi rimangono un must anche nel 2017. Via libera, quindi, a vestiti in stile Cenerentola e agli abiti da sposa a sirena, cult intramontabili che testimoniano buon gusto e rappresentano una scelta sicura.
Viaggi di nozze
Si torna al classico anche per quanto riguarda i viaggi di nozze. Se è vero che spopolano mete inusuali come il Giappone, il Canada, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti, gli sposi del 2017 vogliono anche relax e spiagge assolate. Il posto più gettonato? La Polinesia francese.
Noleggio auto d'epoca per le nozze
Per quanto riguarda il mezzo di trasporto più richiesto per le nozze, torna in voga l'auto d'epoca: limousine, cadillac e tutte le macchine dal sapore vintage. Uno stile che ricorda tanto la vecchia Los Angeles degli anni d'oro.