Matrimonio low cost: idee per nozze economiche
Secondo Madame Figaro organizzare un matrimonio low cost è tra le tendenze del 2017. Ecco idee che costeranno molto meno del solito.
Do it yourself: è questo il motto del 2017, che invita gli sposi ad organizzare un matrimonio low cost, a basso costo, sì, ma ugualmente elegante e raffinato. Bastano poche accortezze, un po' di manualità e tanto tanto buon gusto, ma soprattutto un paio di scarpe comode: per organizzare un matrimonio semplice ed economico bisogna girare tanto e fare una ricerca lunga ed accurata, per trovare tutto al prezzo migliore, dall'abito da sposa, agli addobbi floreali, passando per ricevimento e beauty preparativi. Ecco come risparmiare sul matrimonio.
Sposarsi risparmiando
Sono molti i trucchi per risparmiare sul matrimonio e sposarsi pur avendo a disposizione un budget limitato. Innanzitutto scegliete un periodo di bassa stagione, come l'autunno o l'inverno. Stesso discorso per il giorno specifico: meglio una giornata infrasettimanale piuttosto che il weekend. Fatevi furbe, poi, acquistate l'abito durante i saldi, ma soprattutto scegliete delle scarpe eleganti, sì, ma che potreste anche riutilizzare in altre occasioni. Per trucco e parrucco, poi, affidatevi alle studentesse apprendiste, che saranno ben liete di fare pratica con voi, magari a costo zero. Infine, per il viaggio di nozze, al posto della lista nozze, aggiungete l'iban sulle partecipazioni, in modo che gli invitati possano contribuire alla luna di miele.
Ricevimento del matrimonio economico
Per quanto riguarda l'organizzazione delle nozze, tra location, banchetto ed allestimento, c'è tutta una serie di accortezze che vi faranno risparmiare un bel po' di soldini senza dare l'impressione di un matrimonio cheap. Ad esempio, scegliete la cena al posto del pranzo, meno costosa secondo il consiglio dei ristoratori. Scegliete, poi, un numero ridotto di portate: meglio poche ma buone e soprattutto niente confettata! Per quanto riguarda la location, optate per un posto in stile country, come un agriturismo o un casale; lasciate le ville imperiali a chi ha soldi da spendere! La torta nuziale, infine, sceglietela semplice ed eliminate l'idea di un dolce a più piani, ormai è demodé!
Bomboniere per matrimonio low cost
Ci sono diversi modi per risparmiare sulle bomboniere e regalare comunque un presente molto raffinato. Prima di tutto, potreste optare per quelle solidali, che non solo sono economiche, ma fanno anche del bene al prossimo, quindi saranno apprezzate in ogni caso. Anche il fai da te è utile per quanto riguarda il low cost, basterà comprare delle piccole bottigliette in vetro da riempire con una marmellata fatta da voi!