Balli di gruppo bambini: canzoni e danze per l'inverno
Balli di gruppo per bambini anche in mezzo alla neve? Niente di più facile con le canzoni adatte alla baby dance che celebrano la magia della stagione più fredda (e non solo del Natale!).
Non solo Natale: tra i balli di gruppo "invernali" adatti ai bambini ci sono tanti titoli dedicati all’inverno a 360° che aiuteranno i piccoli di casa a superare - a ritmo di musica - i lunghi e uggiosi pomeriggi della stagione fredda. Se è vero, infatti, che la playlist della baby dance generalmente è pensata per le serate in riva al mare, è anche vero - allo stesso tempo - che tra le canzoni per bambini non mancano brani capaci di riportare sul pentagramma la magia dell’Inverno. Ecco i più divertenti e ballabili.
Frosty the snowman di Gene Autry
Anche se è entrato a pieno titolo tra le canzoni di Natale per bambini (ponendosi tra i capofila delle song in inglese utilissime per imparare, divertendosi, la lingua di Sua Maestà), Frosty the snowman ben si presta a diventare la colonna sonora perfetta per tutto l'inverno. Il suo ritmo incalzante e la sua storia divertente, poi, rendono questo brano adattissimo a scatenarsi nella danza.
Rudolph di Dean Martin
Lo stesso discorso fatto per il pupazzo di neve Frosty vale anche per la simpatica renna Rudolph che, con il suo nasone rosse e per le prese in giro delle quali è vittima, è in cima all'elenco dei brani più natalizi di sempre. Anche in questo caso, però, il consiglio è quello di non confinare la celeberrima canzone di Dean Martin alla (sola) imminenza delle feste utilizzandola come hit da inserire in tutta la baby dance dell'inverno.
Sul cucuzzolo della montagna di Edoardo Vianello
Tra le hit italiane dedicate alla stagione fredda occupa un posto d'onore nelle passioni dei ballerini più giovani il grande classico (e iper conosciuto) Sul cucuzzolo della montagna di Edoardo Vianello. E il perché è presto detto. Il ritmo è scatenato, l'argomento è divertentissimo e si presta facilmente ad essere ballata anche in macchina per far passare in allegria i tempi di spostamento verso la meta delle vacanze.
Danza dei fiocchi di neve
La prima neve inizia a cadere? Il suggerimento che conquisterà i piccoli di casa sarà quello di accoglierla lanciandosi in un simpatico balletto scatenato che si potrà improvvisare (liberando la fantasia dei ballerini in erba) sulle note della Danza dei fiocchi di neve. Un omaggio spassoso alla magia dell'inverno!
Che freddo! L'Albero Azzurro insegna
I piccoli di casa sono iper-freddolosi? Meglio riderci su e, soprattutto, scaldarsi ballando tutti insieme sulle note di Che freddo, la canzoncina per bambini (adatta ai piccolissimi ma anche ai più grandicelli) dell'Albero Azzurro. E il gelo sarà solo un lontano ricordo.
W la neve! dello Zecchino D’Oro
Ancora dedicata ai fiocchi di neve che cadono ammantando di mistero e magia tutto il panorama, ecco la canzone W la neve! un grande classico dello Zecchino d'Oro che piacerà in modo particolare ai più piccolini grazie al suo ritornello super orecchiabile e al suo ritmo incalzante. Il risultato? Impossibile rimanere fermi!
Il valzer del Moscerino dello Zecchino d'Oro
Correva l'anno 1968 quando, allo Zecchino d'Oro, risuonarono per la prima volta le note de Il valzer del Moscerino, un brano destinato ad entrare tra i grandi (e intramontabili) classici della discografia per bambini. Pur non essendo espressamente "invernale" questo brano è perfetto per un balletto fatto in casa ed è particolarmente indicato per la notte di Capodanno con bambini.
Hakuna Matata da Il Re Leone
Nemmeno questo è un brano solo ed esclusivamente invernale ma è perfetto - nella stagione più fredda - per invitare i piccoli di casa a non farsi prendere dalla malinconia nemmeno nelle giornate più grigie superando le tristezze e "cogliendo l'attimo". Hakuna Matata, il brano più famoso del cartone Il Re Leone, d'altra parte dice proprio questo: "Senza pensieri la tua vità sarà, chi vorrà vivrà in libertà. Hakuna Matata".
All'alba sorgerò da Frozen: il Regno di Ghiaccio
Conclude questa playlist un altro classico (sebbene più recente) delle colonne sonore dei cartoni animati, All'alba sorgerò. Amatissimo dai piccoli fan di Elsa e Anna in Frozen: il Regno di Ghiaccio, il brano in questione è l'ideale per improvvisare un karaoke ma anche - è quasi inutile dirlo - per lasciarsi andare in una danza "principesca" tra la neve e i ghiacci.