Capodanno con bambini: consigli per tutti i genitori
Come organizzare un capodanno con bambini per evitare gli inconvenienti dell'ultimo minuto? Il consiglio è uno solo, non lasciare nulla al caso.
Capodanno con bambini: qual'è il segreto per un'organizzazione perfetta a misura dei piccoli di casa? La notte del primo dell'anno si avvicina ormai a grandi passi e porta con sé - oltre all'onnipresente attesa e agli altrettanto immancabili elenchi di buoni propositi - molti dubbi, specialmente per tutte quelle legioni di mamme e papà per i quali si tratterà di un capodanno con bambini. Il San Silvestro adatto ai piccini, d'altra parte, presenta innegabilmente (qualche) complicazione in più del normale ma, se si è deciso (o se le condizioni impongono) di trascorrere il veglione con i piccoli di casa, (quasi) tutto resta possibile, l'importante è solo organizzarsi per tempo e non lasciare nulla al caso.
Ecco qualche consiglio utile per un primo dell'anno indimenticabile e decisamente child-friendly.
Gli inviti per i bambini
La prima opzione nel capodanno da organizzare con i bambini è quella di pianificare la serata di modo che trascorra in compagnia dei loro coetanei. Amici con figli (ma anche semplici conoscenti dotati di prole o legioni di compagni di scuola dotati di genitori simpatici) saranno le prime persone con le quali parlare dei propositi del veglione. Chissà che non ne possano nascere belle amicizie anche tra adulti!
Ultimo dell'anno con bambini: condividere l'organizzazione
Il veglione è organizzato, i coetanei dei piccoli sono stati invitati ed ecco arrivare il momento di "responsabilizzare" i propri figli invitandoli ad occupare un ruolo attivo nella pianificazione della serata. Chiedete ai bambini di cucinare con voi invitandoli a rivestire i panni di "chef in seconda". Il risultato? I piccoli saranno impegnati e i grandi avranno modo di trascorrere qualche divertente ora di cucina in compagnia dei loro figli.
Capodanno con i bambini: l'angolo giochi
Ma quando si tratta di passare un capodanno con i bambini il cibo, per quanto prelibato, da solo non basta. Se la location dei festeggiamenti è casa vostra state attenti a organizzare un angolo giochi che dovrà essere preferibilmente nei pressi del tavolo dei "grandi" per permettere anche ai genitori più ansiosi di tenere i figli sotto (ininterrotto) controllo.
Cenone di capodanno? No, pigiama party!
Un'alternativa interessante al cenone di capodanno per bambini è quella di organizzare un bel pigiama party durante il quale i piccoli di casa potranno intrattenersi con i loro amici aspettando che il sonno arrivi. In questo caso, però, è indispensabile avvertire i genitori dei piccoli ospiti di modo che possano organizzarsi con pigiamini e pantofole.
Idee per il menù di Capodanno
Che si tratti di veglione vero e proprio o di pigiama party, però, è indispensabile che durante la preparazione del cenone si tengano in considerazione anche le esigenze (e i gusti) dei convitati più giovani. Nella realizzazione del menù delle feste per i bimbi, quindi, sarà indispensabile un'attenzione particolare all'impiattamento che permetterà di servire, per esempio, semplice riso bianco a forma di simpatico pupazzo di neve o di trasformare un broccoletto con pomodori in un albero di Natale.
Capodanno per famiglie (formato ristretto)
Ma se l'idea di spignattare e organizzare per un gruppo troppo allargato di invitati non fa proprio al caso vostro, nulla vieta di optare per un capodanno per famiglie in formato (decisamente) ristretto. Per rendere magico il veglione, comunque, è indispensabile creare un po' di magia preparando piatti prelibati e un abbigliamento "festoso" che piccini (e grandi) dovranno indossare prima di sedersi a tavola.
Capodanno in montagna!
Le migliori alternative al veglione tra amici o al cenone "solitario" restano i viaggi di capodanno che, assolutamente a misura di famiglia, hanno la montagna come meta privilegiata. Qui, tra neve e cioccolata calda, i piccoli di casa troveranno la magia delle feste mentre i "grandi" potranno rilassarsi lontani dai frenetici ritmi cittadini.
Viaggi per Capodanno in città
Una valida alternativa alla montagna nei viaggi per capodanno sono le città d'arte dove, tra monumenti da ammirare e simpatiche attività (festose), le mamme e i papà avranno modo di godere della compagnia dei loro piccoli in una parentesi vacanziera (e formativa) che certo lascerà il segno.
Capodanno su misura per i più piccoli
Se si decide di vivere un capodanno su misura per bambini il consiglio più indicato è senz'altro quello del parco di animazione. Qui - tra giostre, divertimenti e intrattenimenti di ogni tipo - i piccoli di casa festeggeranno davvero un primo dell'anno indimenticabile (e forse anche i loro genitori saranno d'accordo!).
Capodanno con bimbi: manicaretti o giochi?
E dato il loro ruolo di chef nulla vieta di cimentarsi - in compagnia dei piccoli aiutanti - in creazioni apparentemente anche molto stravaganti. Se i bambini, infatti, sono un po' più grandicelli si potrà - per esempio - optare per una ricetta super tipica e altrettanto divertente come quella della casetta di pan di zenzero. Piuttosto elaborato nella preparazione, questo dolce ha però vari vantaggi perché oltre ad essere un importante plus nella creazione dell'atmosfera festaiola potrà essere confezionato anche con qualche giorno d'anticipo. E al dolce non si dovrà più pensare!
Biscotti di Capodanno per bambini
La dolce casetta in miniatura sembra un progetto troppo ambizioso? Nessun problema, le alternative non mancano di certo. Rimanendo nello stesso gruppo di ingredienti, per esempio, ci si potrà orientare verso i (più semplici) biscotti di zenzero ai quali si potrà dare una forma particolare trasformandoli in simpatiche e gustose decorazioni. Per la gioia di grandi e piccini!
Capodanno con neonati: uno spazio per loro
Contemporaneamente alla creazione dell'immancabile angolo giochi, poi, si dovranno considerare anche gli ospiti decisamente piccini. Per assicurare a loro e ai loro genitori la quiete indispensabile alla routine del primo periodo di vita (tra cambi di pannolini, ninna nanna e sessioni di allattamento) sarà bene immaginare anche uno spazio più lontano dal rumore dove i bebè possano ritirarsi per un attimo di quiete dai festeggiamenti. I neo-genitori saranno molto riconoscenti!
Idee capodanno con bambini: baby dance e colori
Il terzo consiglio per l'allestimento di un veglione decisamente a misura di bambini, poi, riguarda i più grandicelli vale a dire i piccoli ospiti in età scolare. Per loro potrebbe essere utile creare uno spazio dove sia possibile disegnare tutti insieme (facendo attenzione a mettere a disposizione pennarelli, matite, carta e cartoncini colorati), fare semplici giochi di società o - per i più scatenati - dare il via a una piccola sala da ballo dove la baby dance sia l'assoluta protagonista.