Quando un ministro partecipa a Masterchef

Abbiamo intervistato Per Sandberg, ministro norvegese della pesca ed ex concorrente di Masterchef. Ecco qual è il suo modo di vedere la cucina.


"Quando il ministro partecipa a Masterchef"

Immaginate di arrivare a casa e volere solo una cosa: godervi l’ultima puntata di Masterchef. Accendete la tv e chi trovate tra i concorrenti? Un parlamentare. È successo in Norvegia nel 2014 e il politico in questione è Per Sandberg, oggi ministro norvegese della pesca. Lo abbiamo incontrato e, dopo aver cucinato con lo chef Diego Rossi, ci ha raccontato qualcosa della sua esperienza e del suo Paese.

Perché ha partecipato a Masterchef?

"No so dire di no alle sfide. Un’esperienza che non dimenticherò mai, anche se non ho vinto perché ero con il più piccolo dei miei figli, che in quei giorni era in vacanza, e ho dovuto fare di tutto per perdere e riportarlo a casa. Altrimenti avrei vinto (ride, n.d.r.)".

Qual è il suo modo di vedere il mondo del cibo?

"Credo che preparare il cibo in casa, sia la cosa migliore per le famiglie. Quando ero piccolo, stavamo tutti insieme quando si cucinava e credo che questo rafforzi i legami. Si sta seduti attorno allo stesso tavolo, si parla, cosa che si può fare anche con il proprio partner: si cucina, si beve una bottiglia di vino… è la soluzione perfetta, anche perché si ottengono i risultati migliori. E poi puoi creare le tue ricette. A questo proposito penso che i norvegesi non abbiano tanta voglia di 'mettere le mani in pasta', di sperimentare nuovi sapori".

Che cosa può fare la politica?

"È ormai risaputo che noi vogliamo che la gente consumi più pesce, perché è un prodotto sano. E soprattutto puntiamo su quello norvegese. Questo perché la Norvegia può contare sulla qualità, sulla conoscenza, sugli esperti. Noi conosciamo bene l’oceano, ci occupiamo di pesca da 700 anni".

Ha un ingrediente preferito?

"Pesce, in particolare l’halibut. In estate lo cuocio direttamente sul fuoco".

Torniamo sempre a parlare di pesce…

"Se venite dove vivo io, a Senja, la seconda isola della Norvegia, dove tutti lavorano nel settore della pesca, e non vi piace il pesce... bè vi conviene spostarvi da un’altra parte".

A proposito di Norvegia, che cosa ci consiglia di vedere? 

"La costa. Non è la zona migliore per quanto riguarda le infrastrutture ma è davvero affascinante. Ci sono vallate, montagne, natura incontaminata. È un’esperienza unica. Potete pescare, fare escursioni e anche la gente è più cordiale".

Copyright foto: Susy Mezzanotte 

Copyright video: Magazine delle Donne

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quando un ministro partecipa a Masterchef » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.