Fiori matrimonio: il bouquet per ogni mese
Nella scelta degli addobbi floreali per il matrimonio, ma soprattutto quella del bouquet, è meglio optare per i fiori di stagione, in base al mese scelto per le nozze.
Bouquet da sposa con orchidee
Il fiore per il bouquet delle spose di Gennaio (e perché no anche per l'allestimento) è l'orchidea, simbolo di femminilità e raffinatezza. Emblema della sensualità, è considerato un potente afrodisiaco, nonostante l'apparenza così delicata e pura. Perfetto per un bouquet abbinato ad uno di quegli abiti da sposa per un matrimonio d'inverno con coprispalle di pelliccia (sintetica).
Bouquet di garofani
La sposa di Febbraio ha a disposizione il garofano, fiore dai mille significati. Simbolo di fierezza, nobiltà e virtù è uno dei più rappresentativi delle qualità femminili. Per un bouquet da sposa molto romantico, meglio sceglierlo nella tonalità rosa chiaro, che ben si abbina a qualunque tipo di abito da sposa.
Bouquet di mimosa
La sposa di Marzo, ovviamente, può optare per un bouquet di mimosa, simbolo della festa delle donne, perché rappresenta la libertà mista alla purezza. Perfetto da abbinare anche ad altri fiori della stagione, come l'anemone ed il garofano, è un concentrato di profumo e colore che rallegra ogni tipo di vestito da sposa.
Bouquet di fiori: la peonia ad aprile
Aprile è il mese della primavera: le spose, dunque, potranno scegliere la peonia per il loro bouquet di nozze. Nel linguaggio dei fiori indica sincerità e lealtà ed in più è anche di buon augurio per un matrimonio felice. Perfetta per un bouquet da abbinare agli abiti da sposa classici.
Mazzo di rose (rosa): fiori ideali per un matrimonio a maggio
Maggio è il mese delle rose, quindi, via libera al più classico dei bouquet, da preferire sui toni del rosa. Simbolo dell'amore per eccellenza, che vince sopra ogni cosa, la rosa rappresenta la verginità e la giovinezza che sboccia. Perfetta anche per gli addobbi floreali del matrimonio.
Fiori matrimonio giugno: bocca di leone
Per le spose di giugno non c'è niente di meglio della bocca di leone, per festeggiare l'entrata dell'estate. Questo fiore rappresenta la donna che non si è concessa facilmente ed ha scelto il suo partner dopo una lunga storia d'amore, fatta di fiducia e rispetto. Perfetto per un bouquet da abbinare ad un abito da sposa corto.
Bouquet di tulipani
Luglio è un mese caldo e per onorarlo al meglio si può optare per un fiore colorato e leggero come il tulipano. Simbolo della dichiarazione d'amore vecchio stile, rappresenta l'amore eterno e l'onestà dei sentimenti. Perfetto per un bouquet da abbinare ad un abito da sposa vintage.
Bouquet di girasoli
Agosto è il mese che rappresenta l'estate e non c'è fiore più simbolico del girasole per colorare l'abito da sposa con un bouquet caldo ed avvolgente. Portatore di gioia e serenità è figlio del sole, quindi perfetto da abbinare ad un abito bucolico, in perfetto stile country.
Fiori di settembre: le gerbere rosse
Settembre è il mese delle gerbere, perfette per un bouquet da sposa, soprattutto nella loro tonalità rossa. Simbolo dell'amore passionale e della conquista, si adattano agli abiti più sbarazzini e semplici, in linea con il mood di un mese che si trascina il caldo dell'estate ed apre le porte ad una nuova stagione.
Fiori autunnali: calle per la sposa
Le calle sono il fiore dell'eleganza per eccellenza, perfette per il bouquet della sposa di ottobre. Emblema della bellezza, ma quella più semplice e sobria rappresentano la donna dalla grande dignità e femminilità, quella senza fronzoli o artefici. Adatti ad un bouquet da abbinare ad abiti da sposa a sirena.
Anemoni: i fiori per il matrimonio a novembre
Tra i fiori più belli di novembre ci sono gli anemoni, chiamati anche fiori del vento. Sono il simbolo della fragilità emotiva, che porta con sé la speranza di un futuro roseo. Bellissimi per un bouquet da abbinare ad un abito in pizzo, per un matrimonio shabby chic.
Stelle di Natale, bouquet e addobbi floreali per le spose di dicembre
Cosa c'è di più simbolico della stella di Natale per il bouquet della sposa di dicembre? Simbolo della fiducia senza remore, è il fiore della purezza d'animo e dell'onestà. Bello da abbinare all'agrifoglio per un bouquet di nozze davvero rappresentativo di un mese così caratteristico e speciale.