Abbigliamento donna Primavera: tendenze dai catwalk

In primavera via libera alla fantasia! Lo assicurano i grandi nomi della moda internazionale che sui catwalk di Parigi e Milano propongono tendenze stravaganti e inattese: eccole.


Abbigliamento primaverile tra cappelli e navy style secondo Giorgio Armani.


Abbigliamento donna Primavera? La parola chiave sarà "fantasia a tutti i costi". Il via libera all'immaginazione, d'altra parte, arriva nientemeno che dai grandi nomi della moda internazionale che, da Parigi e Milano, immaginano il guardaroba femminile per la prossima stagione calda all'insegna del più assoluto eclettismo. 

Si parte da Giorgio Armani secondo il quale signore e signorine potranno sbizzarrirsi con gli accessori lasciandosi tentare, persino nel daily outfit, dalle tentazioni fashion del cappello anche a falda molto larga. Copricapi importanti che, però, dovranno abbinarsi con un altro immancabile must, quella fantasia navy disinvolta che sarà - ancora - protagonista nei look. 

Ma che altre sorprese hanno preparato i big del fashion system globale per  l'abbigliamento donna in Primavera? Ecco le nostre novità preferite.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abbigliamento metallico

Saint Laurent a Parigi propone il metallico per l'abbigliamento donna Primavera.


Metallic mania per l'abbigliamento donna della Primavera che, secondo Saint Laurent, non si declinerà solo sull'onnipresente oro ma potrà spaziare anche sulle tonalità più fredde di argento e derivati. Da provare in versione total look per le serate importanti, il metallico si potrà abbinare - nell'outfit quotidiano - con elementi rubati al guardaroba maschile.

Copyright foto: Imaxtree.com

Abiti in pizzo e trasparenze

Abbigliamento donna Primavera all'insegna della seduzione con i pizzi e le trasparenze immaginate da Elie Saab.


Le trasparenze, si sa, sono tra i sempreverde della moda più ricercata e se nel guardaroba dell'Autunno/Inverno - stando ai diktat della London Fashion Week 2016 - non ne potremo fare a meno, è meglio iniziare già a portarsi avanti esplorando il vedo-non-vedo nell'abbigliamento donna della Primavera. Unico obbligo: pizzi e trasparenze si accostano solo con capi one color. Elie Saab, da Parigi, lo insegna. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Zampa d'elefante?

Il pantalone protagonista dell'abbigliamento donna Primavera? Quello a zampa, assicura Chanel.


Dopo anni e anni di jeans skinny ecco il ritorno dei pantaloni in denim più morbidi che, almeno stando ai consigli fashion visti sulle passerelle parigine di Chanel, dovranno declinarsi sui tagli a zampa d'elefante. Eredità della moda anni 70, questa tipologia di pantaloni casual ma chic si abbinano a top corti (ancora crop top) e scarpe col tacco


Copyright foto: Imaxtree.com

Gonna a corolla

La gonna a corolla di Stella Jean è il punto d'incontro tra moda etnica e stile anni 50.


Gonna a corolla nell'abbigliamento donna per la Primavera che guarda ancora alla moda anni 50 rielaborandola, però, in chiave strettamente attuale. Il risultato è un cocktail modaiolo di passato e futuro dove i tagli più classici rivivono su palette cromatiche vitaminiche proponendosi o in versione total look o in abbinamento alle tradizionali tinte pastello. Provare per credere!


Copyright foto: Imaxtree.com

Abiti sotto il ginocchio

Maxi e mini? Vade retro! Nell'abbigliamento donna Primavera l'ideale sarà l'orlo a metà polpaccio.


Finiti i tempi dei long dress da sfoggiare a tutti i costi o delle minigonne ridotte ai minimi termini: l'abbigliamento donna per la prossima Primavera vedrà l'orlo stanziarsi, stabilmente, alla metà del polpaccio. Un look adatto a tutte, quello della mezza lunghezza, da scegliere nel daily outfit sia per gonne e abiti sia per i pantaloni, tra i quali - è quasi inutile dirlo - la parola d'ordine sarà Capri

Copyright foto: Imaxtree.com

Cartoon mania!

Stravagante, eclettico, divertente: l'abbigliamento donna Primavera di Moschino guarda ai cartoon.


Il gioco della moda guarda ai cartoon e si fa sbarazzino e fresco grazie alle stampe più fantasiose. Pop art e disegni colorati sono, così, pronti a rendere unici i capi dell'abbigliamento donna per la Primavera dove i disegni appaiono su t-shirt, gonne, blazer e accessori (dalle borse alle scarpe passando per le fasce da capelli). Coraggiose? Osate il total look proposto da Moschino

Copyright foto: Imaxtree.com

La giacca strutturata

Giacche a iosa nell'abbigliamento donna Primavera ma, secondo Acne, rigorosamente strutturate.


Il mannish domina nell'abbigliamento donna per la Primavera 2016 e i blazer diventano protagonisti anche nel guardaroba di lei facendosi più disinvolti ma anche capaci di rendere immediatamente ricercato il classico abbinamento "jeans, maglietta e sneakers". Voglia di originalità? Il consiglio vincente arriva da Acne Studios che, da Parigi, propone una giacca strutturata arricchita da un doppio petto appena accennato e da molti dettagli in contrasto.   

Copyright foto: Imaxtree.com

Colori vitaminici

Colori vitaminici nella palette cromatica dell'abbigliamento donna che Agnés B presenta a Parigi.


Abbigliamento donna Primavera a base di colori vitaminici tra tinte forti e dettagli coraggiosi. D'altra parte la moda, in fatto di palette per la prossima stagione, parla chiaro e impone il giallo accostandolo, però, ad altre tinte egualmente luminose. Via libera, così, al blu elettrico, all'arancione e al rosa shocking pronti ad animare anche i capi dai tagli più classici, come dimostra la passerella parigina di Agnés B. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Primavera animalier

Animalier nell'abbigliamento donna Primavera secondo la passerella milanese di Versace.


Impossibile rinunciare all'animalier nell'abbigliamento primaverile. Ecco il consiglio di Versace che, sulla passerella della Spring/Summer 2016, porta tessuti maculati e zebrati da osare anche all over. Per il daily outfit, però, attenzione a non esagerare dosando bene queste fantasie e sfoggiandole solo in abbinamento a capi declinati su tonalità più omogenee. 

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abbigliamento donna Primavera: tendenze dai catwalk » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.