Tutti pazzi per l’oro: la moda si fa gold

In passerella, nei look eleganti e negli oufit urban la tonalità di tendenza è quella del metallo più prezioso capace di arricchire anche una semplice gonna. Greta Garbo insegna.

Su abiti e accessori, oggi come ieri, impazza la golden mania. E il fashion luccica!

 

Tutti pazzi per l’oro: passerelle e vetrine parlano chiaro, la moda vede gold. E il gold vede la moda, contagiando gli accessori - che sembrano finalmente pronti ad abbandonare i colori pastello dominanti nelle scorse stagioni - ma contagiando (anche e soprattutto) l’abbigliamento. Un abbigliamento che quindi è finalmente incline al luccichio e nel quale le pagliuzze luccicanti si allontanano dagli abiti di couture per animare anche felpe e t-shirt, dove ai leggings simil-pelle visti spesso nel passato recente si sostituiscono panta-collant che conservano l’effetto seconda pelle ma si declinano proprio sulle luccicanti tonalità dorate. D’altra parte la corsa all’oro è un classico della moda che, senza andare a scomodare i capisaldi del guardaroba dei faraoni egiziani, anche in tempi relativamente recenti ha dettato grandi tendenze di stile.

 

La moda oro al cinema

Lo sanno bene dive del calibro di Greta Garbo che, nel 1932, per vestire i (lussuosi) panni di Mata Hari scelse un elaboratissimo costume laminato d’oro (e in più, sia detto per la cronaca, ricoperto di pietre preziose). Dopo di lei la stessa nuance fu scelta anche da Marlene Dietrich che in Angelo apparse in un impalpabile chiffon oro, un capo molto più elaborato di quell’abito in lamé dorato scelto da Katherine Hepburn per Susanna. Restando nel cinema “dorato”, poi, impossibile dimenticare il laminato d’oro plissettato di Marilyn Monroe - in Gli uomini preferiscono le bionde - così come la donna dorata indossata da Sofia Coppola per un ballo con Al Pacino.

 

Golden mania in passerella

Ma al di là delle testimonianze sul grande schermo, la predilezione per l’oro ha contagiato anche un buon numero di stilisti. Recentemente, per esempio, Michael Kors l’ha proposto per il daily outfit  (rigorosamente bon-ton) presentando la sua collezione Autunno/Inverno alla New York Fashion Week. Ma non solo. Se già Michelle Obama scelse il gold in occasione del giuramento del marito nel lontano 2006, più recentemente l’oro è stato il colore dell’abito scelto per l’esordio al Festival di Sanremo da Madalina Ghenea. Oro e nero, nello specifico, in un abbinamento animalier firmato Alberta Ferretti. Che ha fatto molto discutere.

 

Ma come si indossa l'oro?

Tutto bene, quindi, ma anche se gli endorsement ufficiali a un guardaroba dorato non mancano di certo resta il dubbio su come e quando questa tonalità si possa davvero indossare. Sul quando, spiegano gli addetti ai lavori, meglio non farsi troppi problemi visto che la golden mania ha ormai contagiato anche i look urban. Simile anche il discorso sul come: l’oro, infatti, si abbina anche ai jeans nel look quotidiano che vuole essere elegante. E la luminosità è assicurata, provare per credere.

Copyright foto: Fotolia 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tutti pazzi per l’oro: la moda si fa gold » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.