Gli involtini di verza (che nella variante piemontese si chiamano capunet) farciti di prosciutto e scamorza sono un concentrato di gusto che conquista anche i più piccoli.
Ingredienti
4 persone
1 cavolo cappuccio
200 g di prosciutto cotto
200 g di scamorza
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
q.b. di erbe aromatiche
q.b. di olio evo
q.b. di sale
Preparazione
Eliminare le foglie più dure del cavolo cappuccio. Facendo attenzione a non romperle, staccare le altre che faranno da involtino. Sbollentarle per un paio di minuti in acqua salata, quindi scolarle con una schiumarola e metterle da parte ad asciugare.
Farcire le foglie con il prosciutto e la scamorza tagliata a dadini quindi chiudere l’involtino e, in caso, assicurarle con uno stuzzicadenti o con dello spago da cucina.
Disporre gli involtini su una teglia oliata, grattugiare il Parmigiano Reggiano sulla superficie, regolare di sale e di olio quindi e infornare a 180 gradi per 15 minuti.
Copyright foto: Bernd Juergens/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Involtini di verza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.