Novomix®: indicazioni, posologia ed effetti secondari

Novomix® è un farmaco che contiene insulina aspartato, un analogo dell’insulina umana, che combina un analogo ad azione immediata ed un analogo ad azione lenta. Il utilizzato è impiegato per trattare il diabete di tipo 1 (insulinodipendente) nell’adulto e nel bambino di più di 10 anni.

Indicazioni

Novomix® è indicato nel diabete di tipo1(diabete insulinodipendente) dell’adulto e del bambino di più di 10 anni. Questo farmaco si presenta sotto forma di una siringa preriempita, che permette al paziente di auto iniettarsi la sua dose di insulina per via sottocutanea.
Ogni ml di soluzione contiene 100 unità di insulina aspartato. Sono disponibili differenti dosaggi, Novomix® FlexPen 30, 50 e 70 e Novomix® 30 PenFill. Essi corrispondono alla proporzione tra insulina rapida ed insulina lenta presenti nella miscela. Da notare che le forme di NovoMix 50 e 70 sono riservate all’adulto.

Controindicazioni

Novomix® è controindicato in pazienti ipersensibili all’insulina aspartato o ad uno degli eccipienti di questo farmaco.
Questa insulina deve essere associata con precauzione a sostanze come antidiabetici orali, pioglitazone, IMAO(inibitori delle monoaminoosidasi), farmaci derivati dall’acido acetilsalicilico, inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACEinibitori), betabloccanti, diuretici tiazidici, contraccettivi orali, ormoni tiroidei, octreotide, sulfamidici, steroidi anabolizzanti e bevande alcoliche.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati che possono manifestarsi in corso di trattamento con Novomix® sono ipoglicemia (anche fatale, in caso di sovradosaggio), alterazioni cutanee (rash, orticaria, eruzioni, lipodistrofia), formazione di anticorpi anti insulina, reazioni allergiche generalizzate (edemi, reazioni anafilattiche), disturbi neurologici (neuropatia periferica, che può essere dolorosa) e disturbi della visione (retinopatia diabetica o turbe della rifrazione).

Posologia

La posologia di Novomix® è adattata in funzione della glicemia preprandiale di ogni paziente. La dose di insulina è iniettata dal paziente per via sottocutanea. La penna va conservata in frigorifero prima dell’apertura, poi può essere tenuta a temperatura ambiente nel corso della sua utilizzazione quotidiana.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Novomix®: indicazioni, posologia ed effetti secondari » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.