Trucco occhi: come valorizzare lo sguardo in 5 mosse

Trucco occhi: per avere uno sguardo ammaliatore basta un kajal nero, abbondante mascara, gli attrezzi del "mestiere" e seguire qualche beauty tip. Ecco quali sono le mosse indispensabili per avere occhi da gatta in 5 mosse.


Ecco 5 mosse indispensabili per valorizzare lo sguardo.


Lo sguardo è il più intrigante dei mezzi di comunicazione corporale, perché gli occhi riescono a dire anche quello che la bocca spesso tace. Così, anche chi non ama truccarsi troppo non può fare a meno di uscire di casa con un velo di mascara o un leggero tratto di matita nera. Per valorizzare lo sguardo, in realtà, basta davvero poco e con 5 semplici mosse si può ottenere un trucco occhi minimal, ma indispensabile.

Correttore

È il primo degli  "indispensabili" in un beauty case che si rispetti ed è anche il primo passaggio per avere uno sguardo affascinante. Il correttore svolge due funzioni importantissime: da un lato copre le occhiaie, valorizzando gli occhi, dall'altro illumina lo sguardo. Bisogna applicare uno strato abbondante sotto la palpebra inferiore e sfumarlo fino a che non diventi uniforme con la pelle. Una volta minimizzata l'occhiaia, si passa un velo più sottile sulla palpebra superiore, per regalare luminosità all'intero make-up.

Kajal

"Mai senza matita nera sotto gli occhi": è questa una regola fondamentale per avere uno sguardo che non passa inosservato. Il kajal, però, a differenza della matita, ha la mina più morbida che permette di colorare anche parti delicate e umide come la riga lacrimale. Anche una buona matita nera classica, però, può andare bene allo scopo. A seconda che si abbiano gli occhi piccoli o grandi, il tratto va passato in due diverse posizioni: se si hanno occhi all'orientale o non troppo evidenti basterà segnare di nero l'esterno dell'attaccatura ciliare inferiore e l'interno di quella superiore. Al contrario, se si ha uno sguardo già piuttosto espressivo il kajal andrà passato all'interno di entrambe le attaccature.

Ombretto illuminante

Per regalare agli occhi una brillantezza extra il segreto è passare un velo di ombretto perla o bianco, da sfumare con le dita per toglierne l'eccesso in modo che il trucco sia notevole ma non troppo evidente. La polvere si fisserà perfettamente sulla palpebra superiore grazie alla base di correttore donando nuova luce allo sguardo. Il tocco in più?  Mettere una punta d'ombretto anche ai lati interni dell'occhio e sull'arcata sopraccigliare. Il risultato sarà una lucentezza estrema che metterà in risalto l'iride e il nero delle ciglia.

Piegaciglia

È forse l'oggetto beauty più sottovalutato se si considera, invece, la sua reale utilità. Il piegaciglia, infatti, è il must have delle beauty addicted ed è uno strumento fondamentale per avere uno sguardo da gatta. Si passa sulle ciglia rigorosamente prima del mascara - per non spezzarle - dando quella tipica forma curva che allunga l'occhio. L'unico inconveniente è che molto spesso può causare allergie a chi non tollera il nickel, ma in commercio se ne trovano molti con la protezione in gomma, specifico per le pelli delicate.

Mascara


È il re degli "indispensabili", capace di trasformare sguardi spenti in piccole perle di luce ed arricchire ogni tipo di make-up, dal più semplice al più elaborato. Dopo aver illuminato l'occhio e nascosto le imperfezioni con il correttore, sottolineato la palpebra ed evidenziato lo sguardo con il kajal, non può mancare un velo abbondante di mascara nero, per completare l'opera. Il risultato sarà notevole: gli occhi appariranno subito più grandi e lo sguardo più intenso.

Il segreto in più: è importantissimo dormire le giuste ore di sonno e nel caso di occhi pesanti fare un impacco di camomilla e valeriana, per rivitalizzare lo sguardo.


Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Trucco occhi: come valorizzare lo sguardo in 5 mosse » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.