10 posizioni che fanno bene alla schiena

La schiena è una parte molto delicata del nostro corpo. Invece di star sempre alla ricerca di rimedi per dolori e contratture muscolari ed esercizi e massaggi contro il mal di schiena, ecco 10 posizioni che faranno bene alla vostra salute dorsale.

Per prevenire il mal di schiena bisogna fare attenzione alle posizioni che si assumono durante tutta la giornata.


Nella vita di tutti i giorni, mettiamo la schiena a dura prova. Eppure si tratta di una parte del corpo molto importante, che contribuisce al buon funzionamento di tutto l'organismo. È solo adottando le posture adeguate che possiamo proteggerla ed evitare i dolori che, prima o poi, toccano a tutti.
Praticare regolarmente uno sport è essenziale per mantenerla in buona salute (passeggiate, nuoto, bicicletta). Nel quotidiano, vi basterà rispettare qualche precauzione. Fare attenzione alla schiena quando lavate i piatti, fate la spesa, guidate o guardate la televisione è fondamentale. Ma qualunque sia la vostra posizione, al lavoro o a casa, è necessario cambiarla regolarmente, alzarsi in piedi, camminare e fare degli allungamenti. Il vostro corpo vi ringrazierà.

In ufficio

State sedute tutto il giorno davanti allo schermo di un computer. Questa posizione causa nel tempo dolore alla schiena e alla nuca, così come mal di testa. Lavorare al PC affatica anche i muscoli e i tendini del polso e può causare la sindrome del tunnel carpale.

Cosa fare
Tenete il telefono a portata di mano per evitare stiramenti inutili. Idem per il mouse. Quanto al computer, posizionatelo in modo che i vostri occhi arrivino alla parte superiore dello schermo. Tenete la testa dritta, i gomiti vicino al corpo, state sedute bene a appoggiate i piedi a terra. E, soprattutto, prendetevi delle pause: camminate e “stiracchiatevi” regolarmente.

Cosa non fare
Bloccare il telefono tra l'orecchio e la spalla: provoca dolore muscolare. Evitate anche di incrociare le gambe.

Al supermercato

Non è sempre facile tornare a casa con le braccia cariche di sacchetti. Senza contare che dovete tenere vostro figlio per mano, rovistare nella borsa alla ricerca delle chiavi, rispondere a una telefonata urgente...

Cosa fare
L'ideale è trasportare la spesa con un carrellino. Altrimenti, distribuite i pesi ai due lati del corpo.

Cosa non fare
Evitate di riempire eccessivamente le buste della spesa: sono molto grandi e il fatto di pendere da una parte o dall'altra è dannoso per la schiena e la colonna vertebrale.

Davanti alla televisione

Il momento migliore della giornata è la sera, quando vi accoccolate sul divano davanti alla tv. Niente di meglio per riprendervi dopo una giornata difficile. Ma anche se sedute e rilassate, potete far correre dei rischi alla schiena.

Cosa fare
Assicuratevi che lo schienale della vostra sedia (o poltrona, o divano) sia leggermente inclinato all'indietro e che la testa sia ben appoggiata e di fronte allo schermo del televisore, per non doverla girare o abbassare. L'ideale è appoggiare le braccia sugli appositi braccioli.

Cosa non fare
Evitate le poltrone troppo morbide o troppo basse, in cui si sprofonda.

Sollevare un oggetto pesante

Siete sole e dovete sollevare un oggetto ingombrante, come uno scatolone, dei libri ecc.

Cosa fare
Per raccogliere l'oggetto, avvicinatevi il più possibile e, se ci riuscite, circondatelo con i piedi. Piegate le ginocchia puntando i glutei all'indietro e mantenendo il busto dritto, come quando fate ginnastica: sono allora i fianchi e le cosce che lavorano.

Cosa non fare
Inarcare la schiena senza piegare le ginocchia e tenere l’oggetto lontano dal corpo. Evitate anche gli sforzi violenti e i movimenti rotatori del busto. Non sollevate il carico con la sola forza delle braccia.

Portare la borsa

Anche l’abitudine più innocua, come portare la borsa, può avere degli effetti negativi sulla schiena.

Cosa fare
L'ideale sarebbe scegliere una borsa a tracolla, e tenerla davanti al corpo. È vero, non è molto elegante, ma è la soluzione meno rischiosa per la schiena!

Cosa non fare
Attenzione: se la borsa è pesante, la tracolla non è la soluzione ideale e può spostare poco a poco la colonna vertebrale. Alternate o cambiate il modello di borsa.

In piedi: stirare, cucinare...

Molto spesso, quando si fanno le faccende domestiche (ma anche quando ci si lava i denti o si cambia un neonato) si sta in piedi. È importante mantenere la posizione giusta.

Cosa fare
Alzate o abbassate il livello dell’asse da stiro, del fasciatoio o del piano di lavoro della cucina:  devono essere all’altezza dei fianchi. Altrimenti, abbassate il bacino piegando o allargando le gambe. Un'altra soluzione è quella di sedersi su uno sgabello abbastanza alto. In tutti i casi, prendetevi delle pause. Se avete bisogno di piegarvi (per lavarvi i denti, per esempio), è essenziale appoggiarsi sempre su una mano o un gomito per ridurre la tensione sulla schiena.

Cosa non fare
Piegare la schiena e restare a lungo in questa posizione.

Accovacciate: vestire un bimbo, svuotare la lavastoviglie ...

Se dovete stare accovacciate per molto tempo per svuotare la lavastoviglie, lavare la vasca da bagno, vestire o fare il bagno a un bambino, adottate la posizione corretta.

Cosa fare
Mettete un ginocchio a terra, alternando le gambe, e appoggiate una mano a terra o l’avambraccio sulla coscia per aiutarvi. Potete anche usare un cuscino per proteggere le ginocchia. E, ancora una volta, cambiate posizione regolarmente.

Cosa non fare
Piegarsi e restare con la schiena incurvata fino alla fine dell'attività.

In auto

Lo sapete già: è necessario fermarsi almeno ogni ora e mezza quando si fanno dei lunghi viaggi in macchina. Ma anche la posizione che adottate è importante.

Cosa fare
Per entrare in macchina, ruotate il bacino sul sedile e soprattutto non piegate la schiena. Una volta sedute, fate degli aggiustamenti: l'inclinazione dei tre specchietti permette di evitare la torsione della schiena, il poggiatesta deve fornire un supporto occasionale e lo schienale deve essere in allineamento con la testa, il tronco e il bacino, ben dritto e abbastanza vicino al volante. E, soprattutto, assicuratevi che la parte bassa della schiena sia ben appoggiata.

Cosa non fare
Evitate la posizione allungata e accasciata, con le braccia tese, che fa male alla schiena e vi rende meno reattive.

In cima a una scala

Quando lavorate “in alto”, per cambiare una lampadina, pulire la parte superiore di uno scaffale o raccogliere della frutta, dovete prendere qualche precauzione per evitare di fare male alla schiena.

Cosa fare
Fate questi lavori usando sempre una scala, una sedia o uno sgabello. Questi oggetti vi permetteranno di lavorare all'altezza giusta, senza inarcare la schiena.

Cosa non fare
Non sforzatevi inutilmente e non allungatevi all'infinito. E ancora una volta, non inarcate la schiena.

Prendere in braccio un bambino

I bambini reclamano spesso di essere presi in braccio. L'unica soluzione, a parte dire qualche no, è trovare una posizione salvaschiena.

Cosa fare
Piegate le gambe, schiena dritta, e portate il bambino contro di voi. Raddrizzatevi lentamente, aprite le gambe, sempre avendo cura di tenere la schiena ben dritta.

Cosa non fare
Piegarsi in avanti con le gambe dritte e la schiena curva, o tenere il bambino sugli avambracci.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 10 posizioni che fanno bene alla schiena » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.