Qual è lo sport giusto per me?

Volete perdere peso o scolpire i muscoli? Volete rilassarvi o sfogarvi? Per trovare lo sport che fa per voi, concentratevi sui vostri obiettivi!

Nuoto, corsa, yoga... qual è lo sport giusto per voi?


Obiettivo: dimagrire
Non siete il tipo di persona che fa sport perché ama il movimento o le sfide. Il solo motivo per cui fate attività fisica è che volete perdere peso e/o mantenervi in forma. Andate in palestra con lo stesso entusiasmo con cui prendete l'antibiotico: proprio non vi piace, ma sapete che è per il vostro bene.
Lo sport che fa per voi
Evitate gli sport “fai da te”, come il nuoto o la corsa: trovereste sempre una scusa per non allenarvi. La cosa migliore è iscrivervi a un corso in palestra: invece dell'aerobica dura e pura, puntate su danza, step e zumba. Vi allenerete in gruppo, sarete stimolate dai risultati degli altri e vi divertirete. E non vi preoccupate: brucerete tante calorie!

Obiettivo: sfogarsi
Le vostre giornate sono lunghe e stressanti. Per voi, lo sport è un modo per svuotare la testa e ricaricare le batterie. Da sole o in squadra, poco importa: quello che conta è dimenticare il lavoro e i problemi, almeno durante la serata!
Lo sport che fa per voi
Siete fatte per gli sport di squadra: sono attività che richiedono non solo energia ma anche concentrazione. La vostra attenzione si sposta sulla tattica, lasciando da parte le altre preoccupazioni. Preferite allenarvi da sole? Puntate sul cardio e su tutti gli sport che fanno sudare (boxe, corsa...).

Obiettivo: mantenersi in forma
Lo sport vi piace, ma a piccole dosi. Lo vedete soprattutto come un modo per mantenere la linea e sfogarvi, perché no, fra amiche. Può essere un appuntamento settimanale, non troppo intenso, ma a cui non potete rinunciare. E che vi permette anche di chiacchierare...
Lo sport che fa per voi
Per tonificare la silhouette aggiornandosi sugli ultimi pettegolezzi, non c'è niente di meglio del jogging. Potete andare al vostro ritmo, respirare un po' d'aria fresca e camminare quando la fatica si fa sentire (ricordate: anche la camminata è uno sport). Le alternative: bicicletta, roller e acquagym. Se siete da sole, può andare bene anche il nuoto.

Obiettivo: divertirsi
Vi piace uscire, conoscere gente nuova e divertirvi. Oppure siete timide, e volete uscire dal guscio. In ogni caso, non è il fisico il motivo principale per cui fate sport...
Lo sport che fa per voi
Perché non ballare? Il vantaggio della danza è che ne esistono per tutti i gusti. Contemporanea, moderna, jazz, country,  latino-americana, hip-hop: troverete facilmente quella che fa per voi. Per saperlo, la cosa migliore è provare i diversi stili. Molte palestre propongono una lezione di prova gratuita. E chissà che non incontriate qualcuno d'interessante...

Obiettivo: respirare
Amate i grandi spazi e i posti calmi, al riparo della confusione della città. Non riuscite proprio a immaginarvi in una palestra o in una stanza con un istruttore che urla per sovrastare la musica...
Lo sport che fa per voi
Per chi ha a disposizione solo il parco della propria città vanno bene la corsa o la camminata. Se abitate in montagna, invece, perché non provare l'arrampicata? Se non amate l'adrenalina, puntate sulle escursioni. E, in inverno, sullo sci. Un'altra alternativa è il golf: forse non ci avete mai pensato, ma si tratta di uno sport che fa allenare i muscoli e migliora la concentrazione.

Obiettivo: relax
Non volete fare sport per dimagrire. Certo, volete avere una silhouette armoniosa, ma non è solo una questione di calorie bruciate. Il vostro obiettivo è raggiungere un equilibrio fisico e psicologico. Insomma, sentirvi bene dentro e fuori!
Lo sport che fa per voi
Le attività giuste per voi sono lo Yoga e il Pilates. Si tratta di discipline che fanno bene al corpo e alla mente. Da un lato, migliorano la flessibilità, la forza e la postura; dall'altro, permettono di rilassarsi e di scacciare lo stress. Benessere assicurato!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Qual è lo sport giusto per me? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.