Le nuove vesti di Caitlyn Jenner. Che ora seduce anche Homer per i diritti dei transgender
Le nuove vesti di Caitlyn Jenner nel giorno della festa del papà: un lungo abito color sabbia. Una rivoluzione che l'artista AleXsandro Palombo sfrutta per ribadire i diritti dei transgender infilandola nel letto di Homer (Simpson).
“Call me Wonder Caitlyn”: la rivoluzione di Caitlyn Jenner-che-fu-Bruce conquista (anche) l’artista e attivista italiano AleXsandro Palombo che “simpsonizza” l’ex medaglia d’oro nel decathlon alle Olimpiadi di Montréal del 1976 per ricordare al mondo che, “al giorno d'oggi, i cittadini transessuali sono ancora emarginati e costretti a vivere in una situazione sociale molto difficile”.
Da sempre attento alle campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica - in passato cartonizzò gli attacchi con l'acido (alle principesse), i rischi dell'Hiv (con i principi) e la prevenzione per il cancro al seno - l’artista infila una Caitlyn-tutta-curve nel letto di Homer. Una scelta coraggiosa che fa leva sul coraggio di Caitlyn e sulla popolarità del suo exploit - in poche ore è diventata più popolare di Barack Obama - per ribadire (con coraggio) i diritti transgender, oggi più che mai è al centro di un dibattito che attraversa gli oceani, in un momento in cui la famiglia tradizionale viene rivista e corretta.
I cittadini transessuali, scrive Palombo in un post sulla sua pagina Facebook, "sono vittime di pregiudizi, discriminazione e in molti casi criminalizzati e vittime di violenza. Nonostante tutto questo, la politica di molti Paesi continua ad essere sorda sui loro diritti. Dobbiamo combattere questo pregiudizio medievale e l'intolleranza, perché tutti meritano di vivere con dignità e condurre una vita che corrisponda alla propria identità sessuale".
Un proposito più che nobile lanciato nel giorno in cui la diretta interessata,
Caitlyn Jenner cinguetta con una foto la sua felicità nei panni di donna: “Grande giorno ieri per la festa del papà - ha scritto accanto allo scatto che ritrae la grande banda al completo -. Ci siamo divertiti così tanto durante la nostra gita. Tantissimo amore e sostegno! Amo la mia famiglia!”. Spogliato della sua ex identità ma festeggiato nel suo ruolo di padre, Caitlyn indossava un lungo abito color sabbia e zeppe in corda ai piedi. Un outfit che arricchisce gli stili della famiglia più seguita d’America. Una famiglia con cui stare Al passo - come incita la serie che li segue ovunque - perché in pochi riescono a stare dietro a un mondo che cambia e rispettare le diversità dei singoli come fanno i Kardashian.
Copyright foto: Twitter@CaitlynJenner; Facebook@Alexsandro Palombo
Il documento intitolato « Le nuove vesti di Caitlyn Jenner. Che ora seduce anche Homer per i diritti dei transgender » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.