La cucina inglese
La cucina inglese, al contrario di quello che si possa pensare, è ricca di ricette sfiziose adatte a tutti i gusti. Un trionfo di dessert, ma che non aiuterà di certo a restare in forma... Ecco i piatti principali della Gran Bretagna.
Scones ai mirtilli con un tocco di violetta
Questi dolcetti inglesi si degustano a colazione o all'ora del tè, con un po' di marmellata o di crema. Farciti con i mirtilli hanno un tocco fruttato e acidulo.
Copyright foto: iStock
Carrot's cake
Non la trovate solo a New York ! Anche gli inglesi vanno matti per questa torta di carote aromatizzata alla cannella e generosamente glassata con cream cheese...
Copyright foto: iStock
Banane cremose ricoperte di toffee e noci
Delle fettine di banane fondenti, del caramello liquido, un gelato cremoso e dei pezzetti croccanti di noci. Chiudete gli occhi: siete in paradiso.
Copyright foto: iStock
Kedgeree (riso al curry et all'haddock)
Una ricetta molto saporita che gli Inglesi hanno ereditato dai tempi delle colonie indiane. Curry, pesce affumicato, cardamomo... un vero e proprio viaggio in Asia.
Copyright foto: iStock
Lemon curd
Crema al limone da degustare spalmata semplicemente sul pane, oppure da usare per guarnire un dolce o una cheesecake. È impossibile andare a Londra e non assaggiarla!
Copyright foto: iStock
Muffin al ribes nero
Muffin al ribes nero
Originari della Gran Bretagna, questi dolcetti hanno conquistato i golosi di tutto il mondo! Provateli al ribes nero (fresco o surgelato) dal tocco deliziosamente acidulo.
Copyright foto: iStock
Shortbreads con gocce di cioccolato
Questi deliziosi frollini pieni di burro e di gocce di cioccolato sono buoni in qualsiasi momento della giornata. Variate la ricetta secondo i vostri gusti aggiungendo della frutta secca, del cioccolato bianco o noci di pecan!
Copyright foto: iStock
Trifle al lampone e ai biscotti sbriciolati
In questo dolce inglese (che si potrebbe quasi considerare una variante del tiramisù)si alternano strati croccanti (biscotti) a strati di frutta e crema. Disposto in un piatto da portata o in delle coppette individuali, delizierà i vostri ospiti.
Copyright foto: iStock
Bun al limone
Questo piccolo pane inglese, qui aromatizzato al limone, si mangia solitamente per colazione o per un brunch. Al naturale o con marmellata... una delizia!
Copyright foto: Journaldesfemmes.com
Twix fatti in casa o shortbread
Questo frollino scozzese è sovrastato da un strato di toffee (caramello o burro) ricoperto di cioccolato. Una vera bomba gustativa (e calorica) da concedersi nelle grandi occasioni.
Copyright foto: Journaldesfemmes.com
Piccoli pudding al caffè e al whisky
Realizzata con del pane o della vecchia brioche, questa ricetta inglese è un classico: aromatizzata al caffè e al whisky e accompagnata con della crema inglese (appunto), farà colpo sui vostri ospiti.
Copyright foto: Journaldesfemmes.com
Marmellata d'arance amare
Marmellata d'arance amare
Immancabile nella colazione inglese, questa marmellata alle scorze d'arancia amara accompagna a meraviglia il pane tostato. Fatta in casa è molto più buona di quella che si trova in commercio. Buona idea: utilizzarla per guarnire un dolce al cioccolato...
Copyright foto: iStock
Apple crumble
D'origine britannica, il crumble alle mele, si mangia tiepido e accompagnato con del gelato alla crema. Il mélange tra il croccante del crumble e i frutti fondenti è da impazzire. Potete aromatizzare l'impasto come volete: vaniglia, cannella, cacao...
Copyright foto: iStock
Biscotti Mc Vities
Molto conosciuti oltre-manica, i biscotti Mc Vities si addicono a tutte le vostre ricette golose. Sbriciolati e accompagnati da mandorle e gocce di cioccolato, sono ottimi all'ora del tè.
Copyright foto: Journaldesfemmes.com
Cake ai canditi o dundee cake
Servita a Natale e in tutte le grandi occasioni, questa torta inglese è ideale per una “dolce” pausa durante la giornata. Farcita di frutta candita, di scorze d'arancia e uvetta, è soffice e delicata. Una delizia!
Copyright foto: iStock
Grog
Ecco una bevanda ideale per riprendervi da un raffreddore! Acqua calda, un po' di rum, succo di limone, miele e un pizzico di cannella per aromatizzare.
Si manda giù, ci si mette sotto le coperte e...l'effetto è garantito!
Copyright foto: iStock
Muffin
Un soffice pane di piccole dimensioni e delizioso da degustare leggermente tostato. Perfetto per colazione con burro e marmellata o, in versione salata, a mo' di bruschetta o di toast farcito.
Copyright foto: iStock
Baked potatoes
Farcite con bacon e cottage cheese (formaggio inglese fresco simile ai fiocchi di latte), queste patate gratinate al forno sono più saporite di un semplice purè! Un po' di paprika e di curry per speziare e avrete un piatto semplice e rapido!
Copyright foto: iStock
Pan di Spagna al rabarbaro fresco
Questo tradizionale dolce inglese è molto soffice e spugnoso et si abbina benissimo con la frutta. Il rabarbaro non è più di stagione? Provate la ricetta alle prugne o alle mele. Un consiglio? un spruzzatina di panna all'ultimo momento.
Copyright foto: Journaldesfemmes.com
Yorkshire pudding
Preparato a base d'uovo e di latte che accompagna il tradizionale roast beef inglese. Potete servirlo con del manzo o del pollo, abbondantemente ricoperti di salsa.
Copyright foto: iStock
Il documento intitolato « La cucina inglese » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.