La cucina inglese

La cucina inglese, al contrario di quello che si possa pensare, è ricca di ricette sfiziose adatte a tutti i gusti. Un trionfo di dessert, ma che non aiuterà di certo a restare in forma... Ecco i piatti principali della Gran Bretagna.


Gli scones ai mirtilli sono perfetti per iniziare la giornata.


Scones ai mirtilli con un tocco di violetta

Questi dolcetti inglesi si degustano a colazione o all'ora del tè, con un po' di marmellata o di crema. Farciti con i mirtilli hanno un tocco fruttato e acidulo.

Copyright foto: iStock

Carrot's cake


Chi ha detto che le carote si mangiano solo nell'insalata? Ecco cosa hanno creato gli inglesi!


Non la trovate solo a New York ! Anche gli inglesi vanno matti per questa torta di carote aromatizzata alla cannella e generosamente glassata con cream cheese...

Copyright foto: iStock

Banane cremose ricoperte di toffee e noci


Anche chi non ama le banane in questo modo imparerà a mangiarle!


Delle fettine di banane fondenti, del caramello liquido, un gelato cremoso e dei pezzetti croccanti di noci. Chiudete gli occhi: siete in paradiso.

Copyright foto: iStock

Kedgeree (riso al curry et all'haddock)


Con la ricetta del Kedgeree anche il riso diventa qualcosa di magico.


Una ricetta molto saporita che gli Inglesi hanno ereditato dai tempi delle colonie indiane. Curry, pesce affumicato, cardamomo... un vero e proprio viaggio in Asia.

Copyright foto: iStock

Lemon curd

La lemon curd è una crema al limone perfetta da spalmare sul pane.


Crema al limone da degustare spalmata semplicemente sul pane, oppure da usare per guarnire un dolce o una cheesecake. È impossibile andare a Londra e non assaggiarla!

Copyright foto: iStock

Muffin al ribes nero

Muffin al ribes nero

I muffin al ribes nero hanno un tocco acidulo che li rende ancora più buoni.


Originari della Gran Bretagna, questi dolcetti hanno conquistato i golosi di tutto il mondo! Provateli al ribes nero (fresco o surgelato)  dal tocco deliziosamente acidulo.

Copyright foto: iStock

Shortbreads con gocce di cioccolato


Dei deliziosi cookies con gocce di cioccolato da accompagnare con il tè.


Questi deliziosi frollini pieni di burro e di gocce di cioccolato sono buoni in qualsiasi momento della giornata. Variate la ricetta secondo i vostri gusti aggiungendo della frutta secca, del cioccolato bianco o noci di pecan!

Copyright foto: iStock

Trifle al lampone e ai biscotti sbriciolati


In questo dolce si alternano strati croccanti a strati di crema e frutta.


In questo dolce inglese (che si potrebbe quasi considerare una variante del tiramisù)si alternano strati croccanti (biscotti) a strati di frutta e crema. Disposto in un piatto da portata o in delle coppette individuali, delizierà i vostri ospiti.

Copyright foto: iStock

Bun al limone

Questo panetto è perfetto per la colazione accompagnato dalla marmellata.


Questo piccolo pane inglese, qui aromatizzato al limone, si mangia solitamente per colazione o per un brunch. Al naturale o con marmellata... una delizia!

Copyright foto: Journaldesfemmes.com

Twix fatti in casa o shortbread 


Perché comprare i Twix al supermercato se possiamo farli anche in casa?


Questo frollino scozzese è sovrastato da un strato di toffee (caramello o burro) ricoperto di cioccolato. Una vera bomba gustativa (e calorica) da concedersi nelle grandi occasioni. 

Copyright foto: Journaldesfemmes.com

Piccoli pudding al caffè e al whisky


Con caffè e whisky si possono realizzare questi piccoli dessert deliziosi.


Realizzata con del pane o della vecchia brioche, questa ricetta inglese è un classico: aromatizzata al caffè e al whisky e accompagnata con della crema inglese (appunto), farà colpo sui vostri ospiti.

Copyright foto: Journaldesfemmes.com

  Marmellata d'arance amare

 

Marmellata d'arance amare


La marmellata d'arance è un must della colazione inglese.


Immancabile nella colazione inglese, questa marmellata alle scorze d'arancia amara accompagna a meraviglia il pane tostato. Fatta in casa è molto più buona di quella che si trova in commercio. Buona idea: utilizzarla per guarnire un dolce al cioccolato...

Copyright foto: iStock

Apple crumble


Il crumble alle mele è croccante come il frutto stesso.


D'origine britannica, il crumble alle mele, si mangia tiepido e accompagnato con del gelato alla crema. Il mélange tra il croccante del crumble e i frutti fondenti è da impazzire. Potete aromatizzare l'impasto come volete: vaniglia, cannella, cacao...
 
Copyright foto: iStock
 

Biscotti Mc Vities



Con questi biscotti cioccolato e mandorle si fondono in un tutt'uno.


Molto conosciuti oltre-manica, i biscotti Mc Vities si addicono a tutte le vostre ricette golose. Sbriciolati e accompagnati da mandorle e gocce di cioccolato, sono ottimi all'ora del tè.

Copyright foto: Journaldesfemmes.com

Cake ai canditi o dundee cake


La cake ai canditi è il dolce tipico delle tavole natalizie inglesi.


Servita a Natale e in tutte le grandi occasioni, questa torta inglese è ideale per una “dolce” pausa durante la giornata. Farcita di frutta candita, di scorze d'arancia e uvetta, è soffice e delicata. Una delizia!

Copyright foto: iStock

Grog

Con il grog combattere l'influenza non sarà più un problema.


Ecco una bevanda ideale per riprendervi da un raffreddore! Acqua calda, un po' di rum, succo di limone, miele e un pizzico di cannella per aromatizzare.
Si manda giù, ci si mette sotto le coperte e...l'effetto è garantito!

Copyright foto: iStock

Muffin


La morbidezza dei Muffin ha ormai conquistato i cuori di tutto il mondo.


Un soffice pane di piccole dimensioni e delizioso da degustare leggermente tostato. Perfetto per colazione con burro e marmellata o, in versione salata, a mo' di bruschetta o di toast farcito.

Copyright foto: iStock

Baked potatoes  


La bontà delle patate viene arricchita con il gusto del bacon.


Farcite con bacon e cottage cheese (formaggio inglese fresco simile ai fiocchi di latte), queste patate gratinate al forno sono più saporite di un semplice purè! Un po' di paprika e di curry per speziare e avrete un piatto semplice e rapido!

Copyright foto: iStock

Pan di Spagna al rabarbaro fresco



Il segreto per rendere questa ricetta fantastica è un tocco di panna prima di servire.


Questo tradizionale dolce inglese è molto soffice e spugnoso et si abbina benissimo con la frutta. Il rabarbaro non è più di stagione? Provate la ricetta alle prugne o alle mele. Un consiglio? un spruzzatina di panna all'ultimo momento.

Copyright foto: Journaldesfemmes.com

Yorkshire pudding


Lo yorkshire pudding è perfetto per accompagnare manzo o pollo.


Preparato a base d'uovo e di latte che accompagna il tradizionale roast beef inglese. Potete servirlo con del manzo o del pollo, abbondantemente ricoperti di salsa.

Copyright foto: iStock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La cucina inglese » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.