Conoscete il Bubble Tea?

Il Bubble Tea è una bevanda fresca a base di tè inventato in Taiwan. Scopriamo insieme in cosa consiste la sua particolarità.

Il Bubble Tea è una bevanda originaria del Taiwan, nata negli anni '80.


Il Bubble Tea è ancora poco conosciuto in occidente, ma questa bibita, originaria di Taiwan, a base di  e di grosse perle di tapioca (da acquistare nei supermercati asiatici) potrebbe conquistare rapidamente i gusti degli italiani. Questa bevanda è nata nel 1980 ed è fatta da tè nero, latte e perle di tapioca che si aspirano con una cannuccia extralarge. Le perle di tapioca, che si ricavano dalla manioca, un tubero sudamericano, hanno la stessa consistenza delle caramelle gommose. Degustato caldo o freddo, il Bubble Tea può essere aromatizzato a piacere (alla banana, al kiwi, al maracujà, allo zenzero...).

Il Bubble tea è una bibita piacevole che si può bere in qualsiasi momento della giornata. Viene preparato in più fasi: innanzitutto, bisogna lasciare in infusione in acqua calda del tè nero o verde; in seguito, si prepara una miscela di zucchero sciolto in acqua calda; le perle di tapioca, poi, devono bollire per 20 o 30 minuti e, una volta cotte, le si immerge in acqua fredda per raffreddarle.

Per fare un Bubble tea al latte, basta versare in uno shaker tè, latte, aromi in polvere, soluzione zuccherata e ghiaccio. La bevanda deve essere shakerata per almeno 10 secondi. Per servirla, poi, bisogna disporre delle perle di tapioca cotte nel fondo di un bicchiere e riempirlo con la bevanda. Il tutto si completa con una cannuccia abbastanza larga e si è pronti per l'assaggio!
Volendo, lo si puo anche realizzare senza latte, senza variare il metodo di preparazione. A voi la scelta!

Copyright foto: iStock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Conoscete il Bubble Tea? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.