Il caviale: l’oro pregiato dello storione
Il caviale è un prodotto pregiato che proviene dalle uova di storione. Seguite i nostri consigli per imparare a servirlo e prepararlo.
Il caviale è costituito da uova di storione: esistono diverse specie di questo pesce pregiato, ognuna con le proprie caratteristiche e il proprio gusto. Il mar Caspio era un tempo il principale bacino di pesca dello storione, ma in seguito ad un divieto di pesca in quest’area, sono sorti molti allevamenti in varie parti del mondo, e quindi nuove varietà di caviale. Ad esempio, il Petrossian pescato nel fiume Amur tra la Russia e la Cina discende dall’Aespiri Shrinki e viene anche chiamato storione dell’Amore. Il Kaluga, un'altra varietà, deriva dall’allevamento di storione cinese nei fiumi del paese. Ma si conosce soprattutto il caviale Baeri, che proviene dallo storione Acipenser baeri, originario della Siberia, ma la cui produzione è diffusa tra gli Stati Uniti e l’Europa.
Qualunque sia la varietà scelta, però, vi è molta differenza tra un pesce e un altro. Il talento del cuoco sta quindi nel sapere come scegliere il pesce giusto e prepararlo. Quando si sceglie il caviale, questo deve essere brillante ma non liquido, l’odore non deve essere forte e le sfere devono essere rotonde e morbide, non troppo dure e, in particolare, si devono facilmente staccare l’una dall'altra.
Per servire il caviale, ecco alcune regole:
- No ad argento o metallo inossidabile, ma usate cucchiai di madreperla per non alterarne il gusto;
- Tirate la scatola fuori dal frigo un po’ prima di sedervi a tavola perché la temperatura ideale è 8-10°. Non c'è bisogno di ghiaccio, anzi è meglio lasciarlo nella sua scatola perchè manipolandolo si rischia di rompere le sfere;
- Non usate né limone né burro! Per accompagnarlo, è d'obbligo un piccolo blini (delle crespelle salate di origine russa).
Il caviale è un condimento straordinario, che può sostituire il sale e fornisce il suo gusto di salamoia ad un qualsiasi piatto. Evitare di cuocerlo, altrimenti si indurisce e perde tutta la sua essenza.
E, nota finale, non credete a Babbo Natale. Se vi viene offerto del caviale a 1/5 del suo valore, diffidate. La qualità ha un prezzo!
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Il caviale: l’oro pregiato dello storione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.