Se vi piace la cheesecake e vi piace anche il tiramisù e non sapete mai quale dei due scegliere, ecco la ricetta che fa al caso vostro che unisce due dessert in uno solo! Uno spettacolo!
Ingredienti
8 persone
Pavesini o savoiardi: 200g
Burro: 80 g
Caffè solubile: 2 cucchiaini da caffè
Mascarpone: 300 g
Philadelphia: 300 g
Zucchero in polvere: 50 g
Uova: 3
Amaretto: 2 cucchiai (o di più a seconda del gusto)
Zucchero di canna: 100 g
Panna densa: 12 cl
Cacao in polvere non zuccherato per la presentazione
Preparazione
Foderare con la carta da forno una teglia con fondo rimovibile.
Far fondere il burro. Ridurre i biscotti in briciole fini (servendosi del robot).
Mescolare i biscotti sbriciolati con il burro fuso e il caffè solubile. Stendere la preparazione sul fondo della teglia pigiando bene. Tenere in frigo.
Preriscaldare il forno a 120° (termostato 3-4). In una ciotola, mescolare mascarpone e Philadelphia fino all’ottenimento di una crema liscia.
Aggiungere le uova intere una ad una, mescolando bene tra l’una e l’altra. Unire lo zucchero di canna, la panna e l’amaretto. Mescolare bene.
Versare il composto sullo strato di fondo dei biscotti fatto uscire dal frigo. Cuocere a forno basso per 50 minuti circa. Lasciar raffreddare nel forno spento e poi metterlo in frigo fino all’indomani.
Al momento di servire, togliere la cheesecake dalla teglia, metterla su un piatto da portata e cospargerla di cacao in polvere (amaro).
Copyright: Christelle Milesi
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « cheesecake al tiramisù » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.