La torta Kinder Paradiso è ideale da proporre agli ospiti per l'ora del tè, o da servire come sofisticato dessert dopo pranzo. Una sola parola: paradisiaca.
Ingredienti
7 persone
Per la base
Uova Intere: 4
Tuorli: 4
Burro: 300 g
Zucchero: 300 g
Fecola di patate: 150 g
Farina 00: 150 g
Lievito in polvere: una bustina
Essenza di vaniglia: q.b
Sale: un pizzico
Latte: q.b per bagnare la base
Per la farcia
Panna da montare: 300 g
Latte condensato: 70 g
Miele: un cucchiaio
Zucchero a velo: q.b
Preparazione
Per prima cosa lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Quando avrà raggiunto una consistenza malleabile, unire lo zucchero e amalgamare aggiungendo l’essenza di vaniglia. L’impasto dovrà risultare cremoso e omogeneo.
Dividere i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve e mettere da parte. A questo punto unire uno alla volta gli otto tuorli: attendere che il precedente sia stato amalgamato prima di aggiungere il successivo.
Unire al composto la farina precedentemente setacciata. Ripetere la stessa operazione con la fecola e il lievito. Quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungere delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve. Foderare una tortiera con carta da forno e infornare a 180° per 50-60 minuti.
Mentre la base cuoce dedicarsi alla preparazione della crema: montare la panna e, con delicatezza, unirvi il latte condensato e il miele.
Quando la base sarà cotta lasciarla raffreddare, tagliarla, bagnarla con (poco) latte e farcirla con la crema. Spolverizzare con lo zucchero a velo o, a piacere, guarnire con altra crema.
Supparsorn Wantarnagon /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta Kinder Paradiso » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.