Europa, allarme miopia: colpa di tablet e smartphone

Secondo un recente studio, la miopia è sempre più diffusa in Europa. Colpa delle nuove tecnologie, usate e abusate, fin da giovani, per studiare e divertirsi.

L'era digitale, tra smartphone, pc e tablet, mette a repentaglio la salute degli occhi.


La miopia si diffonde sempre di più in Europa. Secondo una analisi dell'European Eye Epidemiology Consortium, che a sua volta ha riunito 15 studi portati avanti a livello nazionale, circa un quarto della popolazione europea ha dei problemi di vista, difficoltà che, in particolare, riguarda quasi un giovane su due (cioè il 47%), di età compresa tra i 25 e i 29 anni.

Insomma, piccole talpe crescono, e la colpa, spiegano dall'associazione europea, è dell'era moderna, che stressa molto la vista. L'analisi ha infatti riguardato quasi 60 mila persone, ed è stata poi pubblicata sulla rivista Ophthalmology. Secondo i ricercatori c'è un legame tra miopia e livello di educazione, e tra chi porta avanti studi superiori la miopia colpisce quasi il doppio delle volte che tra chi ha un'istruzione elementare.  Questo perché, dati alla mano, l'educazione moderna prevede maggiore studio al computer e meno tempo al di fuori delle aule.

Ma questo non è sufficiente a spiegare il boom di miopi tra i più giovani. Certo, la storia familiare incide su questo problema di vista, ma lo stile di vita degli under-30, sempre più legato a cellulari, smartphone e tablet, che sforzano la vista, è il primo imputato: la miopia si sviluppa di solito tra infanzia e adolescenza, ma alti livelli di miopia portano con sé il rischio, in futuro, di infezioni, distacco della retina, o glaucoma. Un problema che diventerà sempre più grave quando questa generazione diventerà prima adulta e poi anziana, e necessiterà di maggiori cure.

Per i ricercatori, che hanno condotto lo studio soprattutto su adulti, resta ancora poco chiaro che tipo di effetti le nuove tecnologie abbiano sulla vista di bambini e adolescenti, tema probabilmente di un prossimo studio. Nella speranza di vederci più chiaro.

Copyright foto: Istock 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Europa, allarme miopia: colpa di tablet e smartphone » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.