Questa torta cioccolato e fragole è una vera e propria delizia per il palato. La dolcezza del ciocolato mista all’acidità delle fragole sono un mix di sapori eccellenti. Correte a prepararla!
Ingredienti
12 persone
Per il pan di spagna
Burro: 20 g
Uova: 3
Zucchero: 80 g
Farina: 80 g
Cacao in polvere (preferibilmente senza zucchero): 20 g
Latte: 15 g (1 cucchiaio)
Per la crema
Latte: ½ l
Zucchero: 100 g
Uova: 5 tuorli
Fecola di mais o farina: 60 g
Vaniglia: ½ baccello
Panna liquida: 350 ml
Fragole fresche: 150 g
Per la bagna
Latte: 250 ml
Cacao amaro in polvere: 2 cucchiai
Zucchero: 2 cucchiai
Per la copertura
Cioccolato fondente: 200 g
Panna liquida: 125 ml
Burro: 50 g
Fragole fresche: 350 g
Preparazione
Iniziare la preparazione della torta realizzando l’impasto per il pan di spagna al cioccolato. Una volta cotto lasciarlo raffreddare e iniziare la preparazione della crema.
Per realizzare una crema diplomatica bisogna unire la crema pasticcera e la chantilly. Realizzare quindi una crema pasticcera e metterla in frigo a raffreddare.
A parte montare la panna liquida fin quando sarà ben densa. A questo punto incorporare la panna alla crema pasticcera cercando di non smontarla e amalgamare il tutto fino a renderla liscia e omogenea.
Tagliare quindi il pan di spagna in due dischi. A questo punto preparare una semplicissima bagna per il pan di spagna al cacao diluendo in un bicchiere di latte un cucchiaio di cacao amaro e uno di zucchero.
Con l’aiuto di un pennello da cucina o di un cucchiaio bagnare i due dischi di pan di spagna per renderlo più soffice alla degustazione.
Lavare e tagliare a pezzetti piccoli le fragole fresche. Ciò fatto farcire con la crema diplomatica il primo disco e aggiungervi le fragole tagliate a pezzetti. Coprire con il secondo disco di pan di spagna e dedicarsi alla copertura.
Realizzare una ganache al cioccolato e lasciarla raffreddare per circa 15 minuti. Versarla poi sulla torta ottenendo così un glassaggio liscio e omogeneo.
A questo punto lavare le altre fragole fresche e tagliarle in due orizzontalmente. Lasciare le foglioline che daranno un pizzico di colore in più e posizionarle ai bordi della torta.
Tagliare poi delle finissime lamelle di fragole e posizionarle tutte intorno alla torta.
Decorare il centro quindi a scelta.
Copyright Foto: Coryse Farina/Magazine delle Donne
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta cioccolato e fragole » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.