10 idee per un bouquet originale
Nonostante sia il più classico degli accessori del matrimonio, niente vieta alla sposa di scegliere un bouquet originale, che spezzi le consuetudini e regali un tocco di stravaganza all'intero look. Ecco 10 idee alternative.
Il bouquet è l'accessorio più importante perché, oltre ad essere sempre in vista, è parte integrante dell'intero look. Proprio per questo,ogni composizione è unica e realizzata in base alle scelte e ai gusti personali della futura sposa. Ma chi l'ha detto che debba seguire delle regole precise di sobrietà? Chi ama l'originalità e odia quell'alone di classicismo che circonda le nozze e le scelte "obbligate", può optare per un bouquet alternativo che esprima al meglio la propria personalità. Ecco 10 idee originali per non passare inosservate.
Copyright foto: iStock
A cascata
Un'alternativa molto elegante al bouquet classico è quello a cascata. I fiori più adatti per questo tipo di realizzazione sono le orchidee e i gigli, da abbinare con elementi decorativi come fili d'erba e la famosa "nebbiolina". Il bouquet a cascata è perfetto con abiti in stile principesco, con corsetto e gonna ampia. Bello anche con vestiti semplici, con il rischio, però che il look complessivo possa risultare un po' troppo serio.
Copyright foto: iStock
A ventaglio
Quello a ventaglio è uno tra i bouquet più originali, adatto a chi vuole davvero stupire e desidera trasformare il simbolo in un vero e proprio accessorio di moda. Per la realizzazione è preferibile usare delle rose, ma vanno bene tutti i fiori con corolla piuttosto ampia e rotonda. Perfetto per abiti dallo stile vintage e molto sofisticati, per un look da sposa d'altri tempi.
Copyright foto: iStock
Da polso
Un altro bouquet che non ti aspetti è quello a borsetta. Anche in questo caso, per realizzarlo i fiori che meglio si adattano sono le rose, che riescono a conferire all'insieme una forma tonda e regolare. Un cinta fatta di perle, infine, conferirà al bouquet un aspetto lussuoso, elegante e fuori dal comune. Il vestito adatto, in questo caso, è un classico, dal tessuto liscio e lucido come una sottoveste.
Copyright foto: iStock
A palloncino
Un'idea simpatica per un bouquet diverso dal solito è quella di realizzarlo a forma di palloncino. La struttura, quindi, sarà perfettamente circolare, con gambo quasi invisibile. L'importante è l'effetto compatto e piuttosto rigido, che fiori come rose, peonie e margherite possono assicurare. Dato il suo aspetto sbarazzino, si abbina perfettamente ad abiti corti e giovanili.
Copyright foto: iStock
Rustico
Per le più romantiche e quelle che amano i look bohoemien o country, l'idea alternativa è il bouquet composto da fiori di campo. Margherite, soffioni, spighe di grano e fili d'erba sono gli elementi perfetti per realizzare questo tipo di bouquet. Adatto ad abiti in pizzo, morbidi e leggeri che ricordano le vesti romantiche delle ninfe dei boschi.
Copyright foto: iStock
A cesto
Ricorda l'effetto di un cesto regalo, il bouquet fatto di fiori - rose, ma anche tulipani, papaveri, calle - e rametti, che si raccolgono tutt'intorno a formare uno scheletro delicato e decorativo. Bellissimo con fiori rosso scuro a contrasto con la corteccia marrone e il bianco dell'abito. Perfetto con un vestito sontuoso, dall'aspetto austero.
Copyright foto: iStock
A fiore unico
Tra i bouquet più originali c'è quello realizzato con un fiore unico. La caratteristica di questo tipo di bouquet è la presenza di un solo grande ed ampio fiore dalla corolla importante. Fra questi ci sono il girasole, la gerbera e la magnolia, che possono essere arricchiti da foglie verdi lucide o piccolissimi germogli. Perfetto con abiti a sirena e dal lungo velo.
Copyright foto: iStock
A fiocco
Se vogliamo essere originali senza esagerare, possiamo optare per un bouquet a fiocco. Per questo tipo di realizzazione possono essere utilizzati tutti i tipi di fiori, senza distinzioni di colore o grandezza; l'importante è che ci sia una decorazione di foglie o steli annodata a mo' di fiocco, nella parte più alta del gambo. Il bouquet di questo tipo è adatto ad abiti tailleur o dal taglio minimal.
Copyright foto: iStock
Di stoffa
Il bouquet totalmente realizzato in stoffa è l'idea più originale per dare un tocco di stravaganza al look da sposa. È l'alternativa più particolare ai classici fiori e per realizzarlo occorrono pizzi, raso e perline, ma anche stoffe dai colori pastello e lucide. Il bouquet di stoffa ben si abbina ad abiti leggeri e invernali.
Copyright foto: iStock
Vegetale
Per il massimo dell'originalità si può scegliere un bouquet fatto di vegetali. Frutta e verdura sono gli elementi principali di questo tipo di realizzazione, accompagnati da foglie e fiorellini colorati che ne arricchiscono la composizione. Adatto agli abiti più originali, sia nel taglio che nella texture e perfino nel colore, è la soluzione più in voga tra gli amanti della stravaganza.
Copyright foto: iStock
Il documento intitolato « 10 idee per un bouquet originale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.