Le lasagne al tonno sono un'ottima variante per chi non ama il ragù di carne. Semplice da realizzare, questo primo piatto darà un tocco di freschezza alla vostra tavola!
Ingredienti
6 persone
Pasta per lasagne fresca: 250 g
Panna: 1 confezione
Ricotta: 300 g
Uova: 1
Tonno sottolio: 125 g
Parmigiano: 50 g
Sale
Pepe
Noce moscata
Preparazione
La pasta fresca per lasagne può essere farcita anche cruda senza sbollentarla prima. Se invece si preferisce una cottura più tradizionale, sbollentare le sfoglie in acqua bollente salata a cui è stato aggiunto anche un poco di olio. Far sbianchire per 2 minuti e versare la pasta in acqua fredda. Scolare e asciugare disponendo su un panno pulito le varie sfoglie.
Mescolare in una ciotola la panna, la ricotta e l’uovo usando una frusta in modo che non si formino grumi; salare, pepare e aggiungere un poco di noce moscata.
Spargere un poco del composto di ricotta sul fondo di una teglia precedentemente unta di olio, comporre poi la lasagna formando uno strato di pasta, uno strato di tonno sminuzzato, uno strato di crema di ricotta e uovo e una spolverata di parmigiano. Continuare alternando gli strati e terminando con uno strato di pasta ricoperto di crema di ricotta e spolverizzato con il grana.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti fino a che la pasta non risulti bella dorata.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Lasagne al tonno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.