Sottotetto e mansarda: come trasformarli in una stanza ?

Per ottimizzare lo spazio, avete deciso di sfruttare la masarda o di rendere abitabile il sottotetto. Non sono delle ristrutturazioni da sottovalutare. Prima di cominciare, è meglio avere a disposizione tutte le informazioni necessarie.

I sottotetti e le mansarde sono spesso utilizzati come ripostigli; in realtà con le giuste attenzioni potrebbero venir fuori delle stanze con stile.


Una stanza, tante possibilità

Il sottotetto e la mansarda sono spesso abbandonati a loro stessi. Ma con l’arrivo di un figlio, o semplicemente quando si ha voglia d’ingrandire casa, questi spazi si rivelano un’ottima risorsa. A patto che rispettino una serie di norme, che variano da regione a regione. In generale, sono richieste un’altezza e una luminosità minime; prima di cominciare i lavori, informatevi presso gli uffici del vostro comune.

Sfruttare tutta la superficie 

Camera da letto, studio, stanza dei giochi o angolo relax... i sottotetti offrono tante possibilità. Per sfruttare al meglio lo spazio, bisogna giocare d’astuzia. Il tetto spiovente riduce il volume? Potete aggirare il problema con gli arredi giusti (un mobile per la televisione per il soggiorno, degli scaffali bassi per lo studio, un divano e dei pouf per lo spazio relax...).

Delimitare gli spazi

Uno spazio unico o tante piccole stanze? Ci si fa spesso questa domanda quando si sistema un sottotetto. Tutto dipende dalla superficie e dal volume disponibili. Una mansarda abbastanza grande può essere trasformata in un loft, in cui gli spazi siano separati da armadi e paraventi. Oppure si può dare vita a un appartamento classico, con soggiorno, cucina, bagno e così via costruendo delle pareti divisorie (meglio se leggere e a secco).

Far entrare la luce

Nonostante i requisiti minimi imposti dalla legge, un sottotetto può essere poco luminoso. La soluzione?  Spesso si opta per le finestre da tetto e i lucernari. Anche in questo caso, prima di cominciare i lavori, bisogna chiedere un’autorizzazione al comune. Poi, bisogna tenere conto dello stile della casa e della regione in cui si abita. 
Anche la funzione della nuova stanza è importante: se si tratta di uno studio o di una camera da letto, per esempio, la luce naturale sarà più piacevole di un’illuminazione artificiale (che può creare un’atmosfera particolare in un bagno).

Isolare per risparmiare energia

L’isolamento fa parte dei lavori di ristrutturazione del sottotetto. Si comincia dal pavimento: si può conservare quello esistente, aggiungendo uno strato isolante più o meno spesso. È importante sistemare anche il tetto e le pareti. L’isolamento dovrà essere effettuato tenendo conto dell’altezza e delle dimensioni della mansarda.
Questi lavori sono fondamentali: permettono di isolare il sottotetto dal punto di vista acustico e termico, e quindi di risparmiare energia (dal punto di vista economico ed ecologico).

Arredare con stile

Sottotetto e mansarda sono spesso scambiati per un ripostiglio. In realtà, anche questi spazi possono essere arredati con gusto. Per la camera degli ospiti o la stanza dei giochi potete usare dei mobili di cui vi siete stancati. Per risparmiare, puntate sulla customizzazione. Un nuovo copridivano e dei cuscini daranno una nuova vita a un sofà un po’ datato. E per “svecchiare” il comodino della nonna, basta ridipingerlo!
Approfittate della ristrutturazione per giocare al designer, lasciando campo libero alla creatività. Non trascurate i colori. In generale, se la stanza è piccola, è meglio puntare sulle tonalità chiare. Più spazio si ha, più si può osare con le tinte vivaci. Soprattutto se la mansarda è riservata ai più piccoli! 


Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sottotetto e mansarda: come trasformarli in una stanza ? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.