Tom Cruise

Data di nascita:  03/07/1962
 
Luogo di nascita: Syracuse, New York
 
Paese: Stati Uniti
 
Segno zodiacale: Cancro
 

Tom Cruise.

Tom Cruise nasce il 3 luglio del 1962 a Syracuse, New York. Da bambino soffre di dislessia, che riesce a guarire solo da adulto. Il suo interesse per il mondo della recitazione inizia durante il periodo scolastico con la partecipazione allo spettacolo Bulli e Pupe. A diciassette anni decide quindi di trasferirsi a New York per diventare attore. 

Il suo esordio nel mondo del cinema avviene nel 1981 grazie al ruolo in Amore senza fine. Inizia anche la carriera da fotomodello, ma le sue foto vengono pubblicate su una rivista gay e Tom decide così di tornare al cinema con Taps – Squilli di rivolta che gli porta il successo sperato. In seguito partecipa ai cast di Francis Ford Coppola per il film I ragazzi della 56esima strada e ottiene una parte, ma il primo ruolo da protagonista arriva con Risky Business – Fuori i vecchi... i figli ballano. Il vero successo però arriva nel 1985 grazie al ruolo in Top Gun. Per Tom seguono così film e riconoscimenti dal pubblico e dalla critica. Nel 1988 è uno dei protagonisti di Rain Man – L’uomo della pioggia, ma è nel 1989 che vince il suo primo Golden Globe grazie a Nato il quattro di luglio. Negli anni ’90 diventa l’agente Hunt in Mission Impossible, ruolo che riprende nel 2000, nel 2006 e nel 2010 con i sequel del film. All’inizio del 2014 lo stesso Tom annuncia il quinto film della saga previsto per l’estate 2015.
 
Tom Cruise si è sposato 3 volte. Nel 1987 convola a giuste nozze con Mimi Rogers. Benché sia stata lei ad iniziarlo a Scientology, i due divorziano nel 1990. Nello stesso anno, sul set di Giorni di tuono, conosce e si innamora di Nicole Kidman che sposa immediatamente. La loro unione dura 11 anni e adottano due figli. Dopo la separazione con la bella australiana, Tom si consola tra le braccia di Penelope Cruz, ma la relazione con l’attrice spagnola non dura. Dal 2005, si mostra in compagnia di Katie Holmes, che sposa l’anno seguente nonostante l’eroina di Dawson’s Creek sia di 16 anni più giovane di lui. Con la dichiarazione d’amore a Katie sotto forma di sceneggiata sui divani della trasmissione di Oprah Winfrey, Tom Cruise entra negli annali dei talk-show americani anche se tutti hanno subito pensato che si trattasse semplicemente di un colpo mediatico. La coppia si separa nel 2012 e due anni dopo Tom inizia una storia con l’attrice Miranda Kerr. Nel 2015 il settimanale americano Star lancia uno scoop affermando che l’attore ebbe una relazione con John Travolta nel 1983.


Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tom Cruise » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.