Make-up: come nascondere le imperfezioni

I trucchi per mascherare i difetti


Per correggere i difetti, basta conoscere qualche trucco!


Prime rughe, macchie solari, smagliature... grazie al make-up, potete mascherare tutte le imperfezioni. Basta conoscere qualche piccolo trucco!

Copyright foto: Istock

Mascherare i rossori

Una pennellata di cipria consente di attenuare i rossori.


Il problema

Dei rossori antiestetici compaiono intorno ai lati del naso e sulle guance? Queste piccole imperfezioni colpiscono in particolare le donne con la pelle sottile, delicata e chiara.

La soluzione trucco
Per nascondere i rossori, usate la cipria. Per neutralizzarli, utilizzate un correttore verde, picchiettandolo sulla zona da trattare. Per quanto riguarda i fondotinta, preferite quelli liquidi: ne esistono di specifici per le pelli soggetti agli arrossamenti.

Copyright foto: Istock

Nascondere le macchie solari

Il fondotinta dorato è perfetto per nascondere le macchie solari.

Il problema
Le macchie solari si manifestano in seguito a un'esposizione prolungata o ripetuta al sole senza protezione. Piccoli gruppi di pigmenti, chiamati lentigo solari, si depositano sul collo, sul viso e sulle mani.

La soluzione trucco
Per attenuare le macchie, usate un correttore lilla; poi, uniformate l'incarnato con un fondotinta dorato, per dare luminosità al viso.
 
Copyright foto: Istock

Camuffare le smagliature

Esistono dei prodotti ad hoc per nascondere le smagliature.


Il peso

Le strie rosse compaiono in seguito a variazioni di peso importanti, per esempio dopo una gravidanza o una dieta. Si manifestano sulla pancia, i glutei, le cosce e addirittura le braccia... e diventano di un colore bianco perlaceo dopo 3-12 mesi.

La soluzione trucco
È possibile nasconderle con un autoabbronzante o con un fondotinta formulato per il corpo, da spalmare con un pennello piatto. Sceglietelo molto coprente e waterproof. Se le smagliature sono violacee, applicate un po' di correttore giallo sulla linea della smagliatura prima di mettere il fondotinta.

Copyright foto: Istock

Attenuare le cicatrici e le tracce di acne

Le cicatrici possono essere attenuate con un correttore o un fondotinta coprente.


Il problema
Dopo un'eruzione acneica, il viso può essere segnato dalle cicatrici.

La soluzione trucco
Nascondetele con un po' di correttore, sia per riempirle se sono cave, sia  per contornarle se sono bombate. Per le cicatrici rosse, applicate un po' di correttore verde, poi finite con un fondotinta coprente ma dalla texture leggera, per evitare l'effetto maschera.

Copyright foto: Istock

Cancellare le prime rughe

Contro le rughe, usate dei prodotti rimpolpanti.


Il problema

I primi segni dell'invecchiamento si manifestano sul contorno degli occhi e con la comparsa di zampe di gallina, rughe del leone (quelle tra le sopracciglia) e solchi naso-labiali.

La soluzione trucco
Utilizzate una base trucco composta da acido ialuronico e collagene. Poi, applicate un fondotinta arricchito di pigmenti riflettenti, per una carnagione radiosa.
 
Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Make-up: come nascondere le imperfezioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.