Grace Kelly

Data di nascita: 12 novembre 1929 

Luogo di nascita: Filadelfia

Paese: Stati Uniti

Segno zodiacale: Scorpione 

Grace Kelly.

Grace Kelly nasce a Filadelfia, in Pennsylvania, nel 1929. È la terza di quattro figli. Suo padre, John Kelly, è un campione olimpico di canottaggio; sua madre, Margaret Majer, è un’ex modella e professoressa di educazione fisica. La famiglia, di origini irlandesi e tedesche, è fortemente cattolica. 

Grace, dotata di una bellezza straordinaria, sogna di fare carriera nel mondo del cinema. Per raggiungere il suo obiettivo s’iscrive alla American Academy of Dramatic Arts di New York e si mantiene lavorando come modella. Dopo qualche apparizione in televisione e a teatro, l’attrice ottiene il suo primo ruolo cinematografico nel 1951 nel film La 14esima ora, cui seguono le pellicole Mezzogiorno di fuoco e Mogambo

Nel 1954, l’attrice recita per la prima volta in un film di Alfred Hitchcock. Il celebre regista la dirige ne Il delitto perfetto, La finestra sul cortile e Caccia al ladro. Sempre nel 1954, Grace Kelly entra nel cast del film La ragazza di campagna, grazie al quale vince un Oscar per la migliore attrice protagonista. Nel 1956, l’attrice recita nel film Alta società

La sua carriera a Hollywood s’interrompe bruscamente qualche tempo dopo a causa delle nozze con il principe Ranieri III di Monaco, conosciuto un anno prima durante il Festival di Cannes. Pare che il principe fosse alla disperata ricerca di una moglie di religione cattolica per avere un erede, senza il quale il Principato di Monaco sarebbe passato alla Francia.

La coppia ha tre figli: Carolina (nata nel 1957), Alberto (nato nel 1958), oggi principe di Monaco, e Stephanie (nata nel 1965). Dopo il matrimonio, Grace riceve alcune proposte per lavorare nel mondo del cinema, ma è costretta a rifiutarle per non danneggiare l’immagine del Principato. La principessa si dedica allora alla filantropia fino alla sua tragica morte, nel 1982, a causa di un incidente stradale. 

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Grace Kelly » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.