I saltimbocca alla romana sono un secondo fatto con scaloppine di vitello che racchiudono prosciutto e salvia, e ricoperte dal pomodoro. Un piatto delizioso.
Ingredienti
4 persone
Scaloppe di vitello molto sottili (chiedere al macellaio di batterle il più possibile): 4
Fette di prosciutto crudo molto sottili (tipo San Daniele): 4
Salvia fresca (indispensabile): 4 grandi foglie
Polpa di pomodoro al naturale: 1 scatoletta
Estratto di vitello concentrato: 1 cucchiaino da caffè
Cipolla tritata: 1
Spicchio d’aglio ripulito e pressato: 1
Sale
Pepe
Olio d’oliva
Preparazione
Mettere su ciascuna scaloppa una fetta di prosciutto crudo e una foglia di salvia. Arrotolare le scaloppe su se stesse di modo da imprigionare il prosciutto e la salvia, stringendo bene.
Tagliare ogni scaloppa così arrotolata in due o tre parti secondo la larghezza, in modo da ottenere dei rotolini piuttosto stretti e chiuderli con degli stuzzicadenti.
In una padella, far riscaldare due cucchiai di olio d’oliva, buttare dentro i saltimbocca e farli rosolare a fuoco vivo per dorarli un po’. Poi, abbassare il fuoco.
Aggiungere la cipolla e l’aglio, l’estratto di carne, la polpa di pomodoro e un po’ d’acqua (5-10 cl). Salare leggermente (l’estratto di carne potrebbe essere già salato, e lo è anche il prosciutto del saltimbocca). Lasciare cuocere a fuoco basso per 10-12 minuti, il tempo che la carne finisca di cuocere e che il sugo si riduca un po’.
Per finire aggiustare la quantità di pepe e sale e servire immediatamente.
Copyright: xriski
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Saltimbocca alla romana » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.