Proctolyn®: farmaco per le emorroidi

Il Proctolyn® è un medicinale antiemorroidale ad azione locale. Eccone un vademecum per l’utilizzo.

Crema per le emorroidi Proctolyn®: come funziona?

Proctolyn® è un farmaco utilizzato azione locale contro le emorroidi. Lo troviamo in forma di crema ed è indicato per il trattamento locale di emorroidi esterne ed interne, irritazione dell’ano e della zona limitrofa, ragadi anali e come trattamento post e prima degli interventi chirurgici ano-rettali.
Questa pomata agisce riducendo considerevolmente prurito, infiammazioni, bruciore e dolore.

Prezzo e composizione

Il Proctolyn® è a base di due principia attivi: fluocinolone acetonide e chetocaina cloridrato. Il primo agisce contro infiammazioni e olore ed il secondo riduce la sensibilità nella zona interessata.
Il prezzo del Proctolyn® in farmacia si aggira attorno ai 9 euro per tubetto di pomata rettale da 30 grammi.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il Proctolyn® è controindicato in caso di allergia ad uno dei principi attivi o ad altri medicinali appartenenti alla stessa famiglia. È inoltre controindicato se si è affetti da tubercolosi, micosi o malattie virali.

Gli effetti collaterali del Proctolyn® possono essere irritazione, bruciore e prurito.
Nel caso in cui dovessero manifestarsi questi sintomi o dopo un periodo di applicazione della crema di 5 giorni non si dovessero verificare miglioramenti consultare un medico.

Proctolyn® in gravidanza

In caso di gravidanza in corso o sospetta si consiglia di chiedere consiglio al medico prima di utilizzare questo farmaco. È importante quando ci si trova in stato interessante o durante l’allattamento consultare il proprio medico in modo da valutare insieme benefici e rischi dell’applicazione del farmaco.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Proctolyn®: farmaco per le emorroidi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.