Zindaclin®: foglietto illustrativo del gel

Zindaclin® è un antibiotico gel per uso topico. Vediamo a cosa serve e quali sono le sue controindicazioni.



A cosa serve?

Zindaclin® è un gel traslucido a base di clindamicina fosfato utilizzato nel trattamento dell’acne moderato e dei brufoli. La sua composizione a base di antibiotico permette di ridurre il numero di batteri evitando l’occlusione dei pori e la formazione di ulteriori brufoli.

Controindicazioni e precauzioni d’uso

Prima di utilizzare Zindaclin® è necessario consultare il medico. Questo farmaco non è indicato nei soggetti ipersensibili al principio attivo o ad altri componenti utilizzati per la sua composizione chimica. Se dopo aver applicato il gel si presentano rossore, prurito, edema o difficoltà respiratorie, contattare immediatamente il medico poiché, molto probabilmente, si tratta di una reazione allergica al prodotto.

Zindaclin® in gravidanza

In caso di gravidanza o allattamento è bene chiedere consiglio al medico prima di iniziare una somministrazione di un qualsiasi tipo di farmaco. In particolare nel caso di Zindaclin® è bene comunicare al proprio medico se si è incinta o si sta cercando di avere un figlio prima di iniziare la terapia. La somministrazione di Zindaclin® durante l’allattamento è da evitare poiché l'assorbimento della clindamicina (principio attivo del farmaco) può passare attraverso la pelle e arrivare fino al latte materno.

Dosaggio

Zindaclin® va utilizzato esclusivamente sulla cute. Questo gel va applicato una volta al giorno dopo aver lavato la parte interessata ed averla asciugata tamponando. Bisognerà applicare uno strato molto sottile sull’intera zona colpita dal brufoli e non solo sul singolo brufolo. Evitare il contatto di Zindaclin® con occhi, naso e bocca.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali di Zindaclin® sono cute secca, rossore, bruciore, irritazione prurito o peggioramento dell’acne. Meno frequenti sono dolore cutaneo, o eruzioni desquamate. Per alleviare eventuali effetti collaterali si consiglia di applicare un idratante (non grasso) sull’area interessata.
Pubblicato da AnnaBellini. Ultimo aggiornamento 11 maggio 2018 alle 13:17 da ClaudiaScarciolla.
Il documento intitolato «Zindaclin®: foglietto illustrativo del gel» dal sito Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.