Zindaclin®: foglietto illustrativo del gel

Zindaclin® (1% Gel) è un medicinale a base di antibiotico reperibile in commercio in gel. Vediamo a cosa serve e quali sono le sue controindicazioni.

A cosa serve?

Zindaclin® è un gel traslucido a base di clindamicina fosfato utilizzato nel trattamento dell’acne moderato e dei brufoli. La sua composizione a base di antibiotico permette di ridurre il numero di batteri, evitando l’occlusione dei pori e la formazione di ulteriori brufoli.

Controindicazioni e precauzioni d’uso

Zindaclin® non è indicato nei soggetti ipersensibili al principio attivo onalla lincomicina (altro tipo di antibiotoco). Se dopo aver applicato il gel si presentano rossore, prurito, edema o difficoltà respiratorie contattate immediatamente il medico poiché si tratta di una reazione allergica al prodotto.

Prima di utilizzare Zindaclin® è necessario consultare il medico.

Zindaclin® in gravidanza

In caso di gravidanza o allattamento bisogna sempre chiedere consiglio al medico o al farmacista per l’assunzione di qualsiasi tipo di farmaco. In particolare è bene comunicare al proprio medico se si è incinta o si sta cercando di avere un figlio prima di assumere Zindaclin®.

Poiché la clindamicina può passare dalla pelle al latte materno è bene evitare la somministrazione di Zindaclin® durante l’allattamento.

Dosaggio

Zindaclin® va utilizzato esclusivamente sulla cute. Questo gel va applicato una volta al giorno dopo aver lavato la parte interessata ed averla asciugata tamponando. Bisognerà applicare uno strato molto sottile sull’intera zona colpita dal brufoli e non solo sul singolo brufolo. Evitare il contatto di Zindaclin® con occhi, naso e bocca.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali di Zindaclin® sono cute secca, rossore, bruciore, irritazione prurito o peggioramento dell’acne. Meno frequenti sono dolore cutaneo, o eruzioni desquamate.
Per alleviare eventuali effetti collaterali si consiglia di applicare un idratante (non grasso) sull’area interessato.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zindaclin®: foglietto illustrativo del gel » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.