Soldesam®: foglietto illustrativo del farmaco

Il Soldesam® è un farmaco il cui principio attivo è il desametasone. Ecco un foglietto illustrativo in cui sono riassunte, indicazioni, effetti collaterali e posologia del medicinale.

Cos’è il Soldesam®: indicazioni e controindicazioni

Il Soldesam® è un medicinale appartenente alla categoria dei corticosteroidi per uso sistematico. Questo farmaco è indicato per la sua funzione antiallergica e antinfiammatoria. Nei pazienti oncologici questo farmaco può essere somministrato per contrastare la comparsa di causa e vomito associati alla chemioterapia. Se ne sconsiglia l’assunzione ai soggetti ipersensibili al principio attivo (desametasone), in casi di infezioni batteriche e microbiche sistemiche (salvo indicazione del medico), in caso di psicosi, articolazioni instabili o herpes oculare simplex.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali del Soldesam® possono essere ritenzione idrica, alterazione di acidità sanguigna, aumento dell’eliminazione di calcio, fragilità ossea e della pelle, ulcera gastrica, pancratite, convulsioni, brufoli, disfunzione cognitiva, reazioni allergiche, ridotta funzionalità del sistema di difesa nell’organismo e gonfiore.

Prezzo e posologia del Soldesam® in gocce

La posologia del Soldesam® in gocce varia a seconda della patologia da curare e della risposta del paziente. In generale però, si tende a iniziare un trattamento con una somministrazioni di 4-5 mg da distribuire in tre dosi giornaliere, disciolte in acqua. In ogni caso consultare il medico per adattare il dosaggio del Soldesam® alle esigenze del paziente. Nella sua versione in fiale iniettabili, questo farmaco dev’esse somministrato da personale specializzato.
Il prezzo del Soldesam® in gocce si aggira intorno ai 3 euro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Soldesam®: foglietto illustrativo del farmaco » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.