Formicolio alla testa: cause e sintomi

Il formicolio alla testa può essere un semplice fastidio momentaneo o il segnale di una patologia.

Sensazione di formicolio alla testa

Il formicolio alla testa è un’alterazione della sensibilità, che può presentarsi sotto forma di bruciore, torpore, pizzicore, intorpidimento o vero e proprio prurito. Se questo sintomo è occasionale non ha un reale significato patologico. Viceversa se persistente e accompagnato da altri sintomi (dolore o manifestazioni neurologiche), può essere spia di patologia delle vie sensitive (per esempio compressione da ernia del disco o degenerazione del disco intervertebrale a livello cervicale).

Cause possibili del formicolio alla testa

Le cause del formicolio alla testa possono essere legate all’alcolismo, ansia, arterite a cellule giganti, artrosi cervicale, attacco di panico, attacco ischemico transitorio, bruxismo, cefalea, colpo di frusta cervicale, dermatite seborroica, diabete, emicrania, ernia del disco, follicolite, herpes zoster oftalmico, ictus, infiammazione del nervo trigemino, ipotiroidismo, meningioma,sclerosi multipla, sindrome da decompressione o spondilosi cervicale. Viste le numerose cause possibili si consiglia di consultare un medico al fine di poter rilevare insieme la cause dal formicolio patologico.

Formicolio alla testa e ansia

Il formicolio alla testa fa parte del corteo sintomatologico dell’ansia. In questi casi non è sotteso da una patologia organica, bensì da cause psicologiche (condizioni di stress), per questo motivo si consiglia di rivolgersi ad un medico specializzato in modo da poter attuare una terapia di tipo psicologico.

Formicolio solo al lato sinistro della testa, perché

Un formicolio localizzato al lato sinistro della testa potrebbe dipendere da condizioni di tensione e contrattura muscolare dei muscoli del collo e/o delle spalle, che causano una leggera irritazione dei nervi cranici. Tensione e contrattura potrebbero avere cause fisiche (freddo, esposizione al vento, posizioni sbagliate)o psicologiche come ansia e stress.

Formicolio e mal di testa

La concomitanza di formicolio e mal di testa può presentarsi in tutti i casi di compressione o irritazione dei nervi che fuoriescono dalla colonna cervicale (artrosi, colpo di frusta, neurite per diabete o alcolismo, ernia del disco, degenerazione del disco intervertebrale). Anche in questo caso la cause dei due sintomi possono essere diverse, si consiglia dunque di consultare un medico per constatare la causa da cui dipendono i disturbi.

FOTO:©Leung Cho Pan/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Formicolio alla testa: cause e sintomi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.