Nervo trigemino - Definizione

Definizione

Il nervo trigemino è un nervo che assicura la sensibilità della maggior parte della faccia, è di derivazione cerebrale, e per questo motivo viene chiamato quinto nervo cranico. La sua struttura è speculare (esiste specularmente in entrambi i lati del corpo).
Tale nervo è diviso in tre rami: il primo, chiamato nervo oftalmico, assicura la sensibilità nella zona della fronte, nel perimetro superiore dell’occhio e alla base del naso; il secondo, denominato nervo mascellare, si occupa della piccola parte sita al di sotto dell’occhio che arriva fino alle labbra; infine, il nervo mandibolare si occupa della parte laterale della faccio, dal mento fino alla zona situata d’avanti e al di sotto dell’orecchio, passando lungo la guancia. Il danneggiamento di questo nervo può portare ad una perdita della sensibilità del volto se non addirittura ad una paralisi: si parla, in questo caso, di nevralgia del trigemino. Questo nervo ha anche un ruolo motorio, poiché assicura la mobilità dei muscoli che intervengono nel processo di masticazione.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nervo trigemino - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.