Citrafleet®: foglietto illustrativo

Fai una domanda
Citrafleet® è una soluzione bevibile lassativa da assumere in un contesto mirato alla preparazione di esami esplorativi del colon.



Preparazione alla colonscopia con Citrafleet®

Citrafleet® è un lavaggio intestinale utilizzato prima di esami che necessitano un’esplorazione interna dell’intestino ripulito, quali la colonscopia. Questo tipo di lavaggio è destinato agli adulti e alla sua posologia raccomandata è di un sacchetto (1 dose) da assumere alla vigilia dell’esame e uno la mattina dello stesso esame. Se questo è programmato per essere svolto presto la mattina, verranno assunti due sacchetti il giorno prima dell’intervento: uno il pomeriggio e uno la sera. In ogni modo, è necessario rispettare almeno un intervallo di 5 ore tra le due dosi.

Composizione

Citrafleet® contiene del lassativo stimolante (picosolfato di sodio) e un lassativo osmotico (citrato di magnesio). L’azione concomitante di questi due principi attivi consente di lavare a fondo le strutture intestinali, stimolando il movimento peristaltico e di trattenere l’acqua nel colon, per poter provocare uno stato diarroico.

Controindicazioni

La somministrazione di Citrafleet® è controindicata in caso di allergia ad uno dei suoi eccipienti; in presenza di ritenzione gastrica, disidratazione, insufficienza cardiaca congestiva, colite tossica, ascite, ileo, ulcera gastro-intestinale, accumulo di magnesio nel plasma, patologia addominale acuta, disturbi del tratto gastro-intestinale: nausea, vomito; rabdomiolisi, insufficienza renale grave, sindrome di Crohn in fase acuta; rettocolite emorragica acuta.

Effetti collaterali

Tra gli effetti indesiderati manifestabili a seguito dell’assunzione di Citrafleet® vi sono: nausea e/o vomito, disturbi intestinali, stanchezza, cefalea, ipotensione ortostatica, capogiri, disturbi del sonno, eruzioni cutanee: prurito, orticaria. La diarrea non può considerarsi con un effetto indesiderato, in quanto è proprio l’effetto ricercato da chi ha prescritto questo farmaco.