Clopixol®: posologia ed effetti collaterali

Clopixol® è un neurolettico disponibile sotto forma di dosaggi e forme di somministrazione diverse (Clopixol® gocce o compresse).

Indicazioni

Clopixol® è indicato per il trattamento di stati psicotici cronici, quali schizofrenia. Esso può essere prescritto anche in situazioni di forte agitazione in un contesto di psicosi cronica o acuta. Esso unisce un’azione antipsicotica e anti-allucinogena ad un effetto sedativo.

Posologia

Il farmaco Clopixol® è a base del principio attivo di zuclopenthixol, in dosi da 10 mg. La sua posologia di somministrazione è adatta ad ogni soggetto, a seconda della patologia. Per la psicosi cronica, il dosaggio varia tra i 20 e i 50mg al giorno. In stati di agitazione passeggera, il dosaggio varierà tra i 10mg e i 200mg, suddivisi a loro volta in dosi da 10mg a 20mg.

Effetti secondari

Gli effetti indesiderati dei neuroepilettici sono numerosi. Tra i più ricorrenti vi sono la stanchezza, disturbi del ritmo cardiaco, nausea, vertigini e aumento di peso. Ad inizio trattamento, il paziente può soffrire di sintomi extrapiramidali (tremore e rigidità negli arti). Per combattere questi sintomi il medico curante potrà prescrivere dei farmaci antiparkinson o anticolinergici. Gli effetti collaterali più gravi, associati all’assunzione di questo farmaco, è costituita dalla sindrome neurolettica maligna, un’urgenza vitale associata ad un’ipertermia improvvisa, tremori, crampi e agitazione psichica.

Vivere con un trattamento neuro epilettico

I trattamenti neuroepilettici sono spesso prescritti su lungo periodo, o a vita. I loro numerosi effetti secondari e la natura dei disturbi psichiatrici che trattano, rendono il monitoraggio del trattamento difficile. È importante sentirsi liberi di parlare con il proprio medico delle difficoltà che si possono riscontrare con questo tipo di terapia; tenendo anche a mente che un arresto violento del farmaco può comportare una crisi di astinenza e un ritorno alla manifestazione dei sintomi tipici della psicosi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Clopixol®: posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.