Schizofrenia: significato, sintomi e cure

Scoperta per la prima volta da Bleuler nel 1911, la schizofrenia è una psicosi caratterizzata da una disintegrazione della personalità e da una perdita di contatto vitale con la realtà circostante. La schizofrenia inizia a manifestarsi nell’adolescente e negli adulti sotto i 35 anni. SI stima che una persona su cento sia schizofrenica. Anche se spesso minimizzata soto forma di caricature, la schizofrenia è una malattia mentale seria che fa paura, poiché difficile da individuare, resta per molto tempo silente.

Definizione

La schizofrenia è una malattia è una malattia che colpisce il pensiero, il sistema emozionale così come i comportamenti della persona che ne soffre. Questa malattia appare generalmente all’inizio dell’età adulta, colpendo circa l’1% della popolazione. La schizofrenia è una patologia psichiatrica che evolve sotto forma cronica nel tempo. Essa si traduce con l’associazione di disturbi del funzionamento mentale raggruppati sotto la denominazione di sindrome dissociativa o di un delirio permanente del paziente. Questo vuol dire che costui esprime false idee e falsi pensieri che sono in completo disaccordo con la realtà dei fatti. La patologia non è curata, ma si tende a monitorarla consentendo al paziente che ne soffre di avere una qualità di vita la più normale possibile. Le cause della schizofrenia non sono ancora conosciute di preciso.

Schizofrenia distimica

Conosciuta anche come schizofrenia affettiva o psicosi acuta schizo-affettiva, la schizofrenia distimica è una forma di schizofrenia che colpisce le emozioni e le facoltà cognitive. Le crisi si accompagnano a a depressione con tendenza suicida. I soggetti possono essere vittime di mania, deliri, paranoia. I tali casi il trattamento proposto è quello della psicoterapia e dell’assunzione di neuro-epilettici (farmaci tranquillizzanti), combinati a volte con antidepressivi.

Cause

Le cause della schizofrenia sono numerose. Nessuna tra esse è manifestabile unanimemente per tutti i pazienti e tanto meno sono convalidate integralmente: disturbi relazionali madre-figlio; conflitti famigliari, disfunzione celebrale, vulnerabilità genetica, ecc.

Sintomi

Le manifestazioni di schizofrenia sono diverse. In generale riposano sull’esistenza di una sindrome dissociativa, associata a delirio e un’evoluzione che ripiega verso l’autismo, ossia un rinchiudersi in se stesso con una perdita totale di relazioni con altre persone, e isolamento. La sindrome dissociativa si caratterizza da disturbi del normale funzionamento del cervello o dissociazione intellettuale, che possono dar forma a disturbi di logica con frasi assurde, disconnesse, pensiero disorganizzato che si manifesta velocemente saltando da un argomento all’altro o disturbi del linguaggio con l’utilizzo di parole che non esistono, disturbi del comportamento che fanno sì che lo schizofrenico venga qualificato come originale o bizzarro. Ancora disturbi emozionali, con alcune situazioni di totale indifferenza o al contrario di esagerazione verso le relazioni affettive. Infine, l’associazione con il delirio può tradursi, ad esempio, con un sentimento di persecuzione o di convinzioni assurde di alcune capacità, come il fatto di poter influire sugli altri con il pensiero o con l’idea che cose esterne siano indirizzate verso sé.

Diagnosi

La diagnosi della schizofrenia non è facile da stabilire. Essa può essere avanzata se i sintomi persistono per più di sei mesi, e ha un certo impatto sulla persona. Per porre la diagnosi sono definiti dei criteri precisi. Un bilancio completo di prelievo di sangue, a conferma di assenza di intossicazioni e una TAC celebrale sono necessarie per eliminare una causa organica.

Cura

Per la cura della schizofrenia, i medici sono portati a consigliare un trattamento pluridisciplinare con il supporto di uno psichiatra, uno psicologo, un’assistente sociale e un infermiere. La famiglia gioca spesso un ruolo preponderante in questa cura. Una terapia farmacologica risulta indispensabile per la cura della schizofrenia e si compone di antipsicotici, neuro-epilettici e l’associazione di trattamenti ansiolitici e antidepressivi, se necessari. I trattamenti della schizofrenia sono particolarmente rigorosi e sono da assumere a vita.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Schizofrenia: significato, sintomi e cure » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.