Il nocino è un liquore gustoso e saporito che, secondo la tradizione, va preparato con le noci raccolte (non ancora mature) durante la notte di San Giovanni il 24 giugno. La sua preparazione avviene nei mesi estivi in modo da approfittare del calore solare.
Ingredienti
Noci (verdi): 35
Zucchero: 800 gr
Bacche di ginepro: q.b
Alcool a 95°: 1L
Preparazione
Pulire le noci utilizzando un panno inumidito e asciugarle con un panno asciutto.
Tagliarle in due e riporle in un barattolo di vetro. Aggiungervi lo zucchero e le bacche di ginepro, mescolare, richiudere e lasciare per un paio di giorni in una zona soleggiata.
Trascorso questo tempo, versare l’alcool nel barattolo, mescolare, chiudere e lasciarlo vicino ad una finestra (possibilmente esposta al sole). Lasciare a riposo per 60 giorni mescolando il contenuto di tanto in tanto.
Trascorsi 60 giorni filtrare il liquido e versarlo in botti apposite o in bottiglie di vetro scuro e spesso. Il nocino può essere gustato subito, ma si consiglia di lasciarlo a riposo per un paio di mesi in modo da far acquisire al liquore un aroma più consistente.
qumrran/ 123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nocino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.