Diltiazem®: principio attivo ed effetti collaterali

Diltiazem® è utilizzato per combattere l’ipertensione arteriosa e prevenire l’angina pectoris. Somministrata per via orale, è commercializzata sotto diverse forme (capsule o compresse) e dosaggi.

Indicazioni

Diltiazem® contiene del cloridrato di diltiazem, un principio attivo impiegato per i suoi effetti antipertensivi. Questo farmaco è indicato per quei pazienti che presentano una pressione arteriosa elevata in modo anormale. Essa è utilizzata anche come trattamento preventivo dell’angina pectoris. Il dosaggio di Diltiazem® è di 60mg al giorno, da assumere a pranzo o la sera, alla stessa ora. Un aumento del dosaggio potrebbe essere consigliato dal paziente se il farmaco risulta essere ben tollerato dal paziente.

Controindicazioni

Diltiazem® non deve essere prescritto in presenza di alcuni disturbi cardiaci come brachicardia grave (ritmo cardiaco inferiore ai 40 battiti al minuto); insufficienza cardiaca e blocco auricolo-ventricolare di secondo e terzo grado. Il farmaco è controindicato anche in caso di malattia dei seni, ipersensibilità al diltiazem o ad un'altra sostanza che lo compone. Diltiazem® non deve essere associato ad altri farmaci quali: cisapride, pimozide, ergotamina, diroergotamina, serindolo, nifedipina, dantrolene (perfusione).

Effetti collaterali

Diversi gli effetti indesiderati che possono sopraggiungere durante il trattamento. Mal di testa, vertigini, palpitazioni, vampate di calore, disturbi digestivi (nausea, costipazioni, dolori addominali) ed edema a livello delle gambe, tra i più frequenti.

Avvertenze

Questo farmaco è sconsigliato ai bambini o alle donne incinte. Pazienti anziani o chi soffre di insufficienza renale o epatica devono essere monitorati durante tutta la durata del trattamento. L’associazione di diltiazem con un betabloccante, ivabradina, trizolam o esmololo è da evitare.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Diltiazem®: principio attivo ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.